SARA TRAPANI
Cronaca

La polizia municipale si fa in 2 Ecco la squadra ‘allargata’

Avviata una convenzione tra i Comuni di Bibbiena e Pratovecchio Stia. Enrica Michelini al comando del Corpo unico. La soddisfazione dei sindaci

CASENTINO

di Sara Trapani

Un corpo unico di polizia municipale per Bibbiena e Pratovecchio Stia. Il 2021 per i due Comuni casentinesi si apre infatti con una collaborazione importante grazie alla convenzione che riguarda i vigili urbani. Al comando della squadra allargata di polizia ci sarà la dottoressa Enrica Michelini, già comandante di Bibbiena, 51 anni, una laurea in Giurisprudenza, un’abilitazione alla professione di avvocato, ed un Master universitario in politiche per la sicurezza urbana. "Questa convenzione è finalizzata a far sì che ci sia un confronto di esperienze ed un arricchimento reciproco – spiega la Michelini – stiamo approcciando in questo modo la novità della convenzione tra Bibbiena e Pratovecchio-Stia. Siamo dieci addetti, oltre la sottoscritta, ovvero un numero sufficiente per impostare politiche di prevenzione importanti sul territorio di nostra competenza".

Un aspetto che si è voluto evidenziare in questo percorso è che entrambi i distaccamenti continueranno ad operare nel proprio territorio ma con la possibilità di dare una migliore risposta nell’altro comune in situazioni di particolari necessità. "Un passo ed un passaggio importanti per il nostro comune, teso da sempre a cercare percorsi virtuosi per una gestione migliore dei servizi e di una risposta adeguata alle esigenze del territorio che passi anche dalla ottimizzazione dei costi – dice Filippo Vagnoli, primo cittadino di Bibbiena – il futuro per la nostra vallata sta proprio sul solco di quanto stiamo facendo con Pratovecchio-Stia, ovvero convenzioni che ci portino ottimizzazioni nei servizi e nelle economie". Un’iniziativa questa che potrebbe aprire anche ad altre collaborazioni tra i comuni della vallata offrendo così ai cittadini servizi più efficienti con un miglioramento anche dei costi.

"Per la nostra amministrazione è una decisione importante, che testimonia la volontà di costruire accordi convenzionali con gli altri comuni al fine di migliorare il servizio ai cittadini ottimizzando energie e costi – spiega il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri – per questo risultato voglio ringraziare, oltre alla dottoressa Michelini, il sindaco Vagnoli ed il segretario Giuseppe Liberto, nonché Daniela Giuntini e Gianluigi Manneschi. Spero che questa convenzione rappresenti il primo passo per lo sviluppo di altri accordi in vallata, su singoli temi o di più ampio raggio. Sono tanti i servizi e le funzioni sulle quali i comuni possono trovare delle sinergie e mi auguro davvero che i prossimi mesi portino nuove convergenze".