La Lem tra ripartenza e solidarietà. La visita dei bambini

Ieri il parroco di Levane, insieme ad alcuni ragazzi, si è recato nel luogo dell'incendio per incontrare i vertici della Valentino e della Lem. Affisso uno striscione.

I bambini davanti ai cancelli della Lem

I bambini davanti ai cancelli della Lem

Arezzo, 12 aprile 2021 - Due belle notizie dopo giorni molto complicati per la comunità valdarnese. La visita, ieri mattina, del parroco di Levane e di un gruppo di bambini nella zona colpita dall’incendio per manifestare la solidarietà dell’intero paese e l’annuncio dell’amministratore unico della Lem sulla ripresa immediata del lavoro. Daniele Gualdani, a capo dell’azienda specializzata nel settore degli accessori di lusso e della loro finitura, cogliendo l’occasione della presenza delle famiglie di Levane, del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e del Sindaco di Bucine Nicola Benini, ha infatti comunicato che già stamani ripartirà la produzione. “Il nostro gruppo è una comunità, inserita in una comunità più grande – ha detto -. Per questo con molta emozione dico che, dopo tre giorni di lavoro continuativo per settantadue ore, al fine di riorganizzare le linee produttive, posso assicurarvi che da questo lunedì tutte le persone di Lem saranno al lavoro, regolarmente, riducendo di fatto ad un solo giorno il fermo produttivo causato dall’incendio”.

Una straordinaria risposta che testimonia, ancora una volta, il grande senso di responsabilità e la grande tenacia di chi ha deciso di rimboccarsi le maniche e andare avanti. Come, del resto, è successo alla Valentino, dove è stato annunciato l’imminente ripresa dei lavori, già a partire dal prossimo mese di maggio, grazie anche ad un bellissimo gesto dell’amministratore delegato di Prada Patrizio Bertelli, che ha messo a disposizione uno stabilimento non più attivo per consentire alla VSL di ripartire al più presto. Moltissime, poi, le testimonianze di affetto arrivate da tutto il Valdarno. L’ennesima, ieri mattina. Il parroco di Levane, assieme al gruppo di bambini e bambine che avevano appena celebrato il sacramento della Comunione, ha fatto infatti visita agli stabilimenti di Valentino Shoes e di Lem, per portare la partecipazione e la solidarietà dell’intera comunità locale. Sono stati appesi uno striscione e due aquiloni. “Gli aquiloni sono fatti per volare e il nostro augurio è che voi possiate presto riprender il volo, non mollate!” questo l’augurio dei bambini e della comunità. “ Un gesto meraviglioso – ha detto il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini -. Grazie a Don Angelo, a tutti i bambini e alle loro famiglie, alla dirigente Garra, per aver dato un messaggio di vicinanza e speranza. Siamo tutti con voi. Tutti uniti per ripartire al più presto con il lavoro e per ricostruire il futuro di queste due aziende e di tutti i loro lavoratori”.