In città Pd battuto, Meloni oltre il 30%, terzo polo avanti a Lega e Forza Italia

Clamorosa performance di FdI nel capoluogo: un aretino su tre ha votato il partito. Pd per la prima volta superato, la performance di Lucia Cherici

Lucia Cherici

Lucia Cherici

Arezzo, 26 settembre 2022 - Il Comune segna un fatto quasi storico: il Pd battuto e superato da Fratelli d'Italia. E per quanto abbia addirittura tenuto rispetto ad altre situazioni (chiude al 23,2 contro il 25% al proporzionale di 5 anni fa, abdica ad un ruolo che ormai si era ritagliato addosso da sempre.

Con il partito di Giorgia Meloni sopra il 30%: un aretino su tre vota per lei. E lo fa svuotando il centrodestra. La Lega precipita al 7,5% e aveva superato il 20% nel 2018, Forza Italia raggiunge il 6,9%, praticamente dimezzando il dato precedente.

Risultati che disegnano la performance del terzo polo: Lucia Cherici sfiora la doppia cifra, tocca il 9,4%: sopravanza quindi sia Lega che Forza Italia e arriva ad un soffio dai 5 Stelle, che dopo il 23,8% del 2018 si devono accontentare di un 9,45%, pur in recupero

A sinistra l'alleanza Verdi-Sinistra supera il 4%, battendo il dato segnato cinque anni da Leu, allora arrivato al 3,1%. I moderati di centrodestra trainati da Lucia Tanti raggiungono un 1,5%, ininfluente perché il partito è rimasto sotto a livello regionale e nazionale del 3% di cui aveva bisogno ma comunque una delle performance migliori in Toscana.