Il nuovo volto di via Dante Partono lavori attesi da anni

Si tratta della strada che collega Bibbiena alta con Bibbiena Stazione. Interventi sulla sicurezza per un tratto vicino alla scuola e alla palestra.

Il nuovo volto di via Dante  Partono lavori attesi da anni

Il nuovo volto di via Dante Partono lavori attesi da anni

di Sonia Fardelli

Sono iniziati ieri mattina i lavori su via Dante a Bibbiena. Un’opera sollecitata dalla popolazione e attesa da diversi anni. Si tratta infatti della strada che collega Bibbiena alta con Bibbiena Stazione e che in tutto si estende quasi per un chilometro. Adesso con questo primo intervento e con un investimento di 200mila euro verrà messo in sicurezza un tratto di circa trecento metri, quello vicino alla scuola primaria e alla nuova palestra. I lavori consentiranno di avere nuovi marciapiedi che si collegheranno a quelli preesistenti per consentire maggiore sicurezza ai pedoni e nuova illuminazione tra viale Michelangelo e via delle Fornaci. Un’opera che il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali si era segnato da tempo tra le priorità per Bibbiena.

"Abbiamo aperto un nuovo importante cantiere – dice – di quelli che cambieranno, migliorandola, la vivibilità e la sicurezza della nostra città. Si tratta di un lavoro che era nel nostro programma e che abbiamo preparato attraverso un’attenta progettazione che ci ha consentito di ottenere importanti finanziamenti. Come ogni altro intervento di valore, comporterà alcuni disagi alla popolazione. Ma si tratta di un sacrificio ben ripagato se pensiamo che questa area verrà resa maggiormente sicura anche in prossimità della scuola primaria e della nuova palestra cittadina che verrà utilizzata anche dalla comunità. Sono giorni intensi sul fronte dei lavori, ma stiamo seguendo l’evolversi dei cantieri in maniera puntuale e rigorosa anche grazie alla collaborazione dei nostri uffici che ringrazio per l’impegno e l’attenzione".

I lavori in via Dante comporteranno alcune chiusure programmate. Fino alla conclusione del primo lotto, che avverrà indicativamente domani, il tratto sarà completamente chiuso al traffico. Da lunedì 29 maggio sarà attivato un senso unico alternato fino alla conclusione dei lavori che si pensa dureranno circa cento giorni. L’intenzione dell’amministrazione è quella di ristrutturare e dotare di marciapiedi l’intera via Dante, dalla parte alta che porta al centro storico a quella inferiore che collega con Bibbiena Stazione. "Questo cantiere è il primo stralcio di una programmazione di lavori da fare in tutta via Dante – conclude Caporali – Si parla di stralci poiché l’intervento è complesso e molto oneroso".