Il dodecaedro di nuovo in piazza: a mesi la sede definitiva

Il monumento amato da turisti e cittadini era stato spostato per il Palio. Sindaco: "Vogliamo ospitarlo stabilmente in piazza Berta"

Migration

Dalla tarda mattinata di ieri, il dodecaedro e l’annessa pianta di gelso hanno ripreso il loro posto al centro in piazza Torre di Berta. Il poliedro che accomuna Piero della Francesca e Luca Pacioli nello studio della matematica e dei solidi era stato spostato il 23 agosto per lasciare spazio alle tribune e al Palio. I biturgensi hanno accolto con soddisfazione il ritorno di questo "nuovo simbolo" della città, grazie all’accordo fra Comune e Aboca di Valentino Mercati.

Il sindaco Fabrizio Innocenti lo ha ribadito in consiglio: "Il dodecaedro rimarrà nella piazza principale fino al periodo post natalizio e nel frattempo abbiamo avviato contatti con la proprietà del manufatto perché la sua collocazione sia definitiva". Dunque, un riposizionamento ancora provvisorio, ma con il tempo davanti per evitare un secondo trasloco; eventualmente, potrebbe esservi il cambio con un’altra figura geometrica similare anche nel significato, ma la volontà del Comune è di dargli una sede permanente in centro.

Da alcuni mesi Sansepolcro ha risolto di fatto l’annoso problema dell’arredo della piazza, con il contorno delle panchine. Un’associazione locale, "Alla Corte de’ Medici", ha promosso una raccolta di firme in favore del dodecaedro in piazza; mai la cittadinanza era stata così concorde nel riconoscere la bontà di una collocazione, tra le preferite dai turisti per i selfie. Di certo, la piazza non rimarrà più deserta e, con la pavimentazione risistemata, offrirà agli ospiti una bella immagine di sé.