Il Comune fa il patto per la lettura Iniziative tra biblioteca e scuole

L’intento dell’assessore Barbuti è creare una sinergia tra coloro che scrivono o vendono i testi

Migration

Attivare sinergie tra tutti i protagonisti della filiera culturale, coinvolgendo soggetti pubblici e privati.

Questa la mission del "Patto per la lettura", approvato dal Comune di Terranuova. Verrà chiesto il coinvolgimento di scuole, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi ed associazioni per diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un’azione coordinata e congiunta.

"Il Patto può essere sottoscritto da tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società" ha detto l’assessora alla cultura, Caterina Barbuti.

Saranno mobilitati tutti i partner della filiera del libro, dando vita ad una rete territoriale che sancirà un’alleanza tra diverse professionalità.

"In tempi in cui i bisogni informativi diventano più complessi e le risorse più numerose e articolate, l’amministrazione comunale di Terranuova intende individuare nuovi approcci per garantire la messa a disposizione di servizi informativi tagliati su misura per i cittadini – ha concluso Caterina Barbuti.

Con la sottoscrizione del Patto i firmatari si impegnano a costituire e supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, coinvolgendo i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze".