
cile
Arezzo, 7 novembre 2021 - Prima un tormentone estivo, “Tonight Mon Amour,” cantato insieme a Katia Ricciarelli la scorsa stagione, poi una canzone, “Persa nel supermercato”, scritta per Loredana Bertè’ adesso. Non si fermano le prestigiose collaborazioni de Il Cile con i big della musica italiana. Non solo il cantautore aretino, classe 81, è stato appena riconfermato anche nel cast della nuova edizione del programma musicale della domenica in prima serata su Canale 5 “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker. Un periodo scintillante per il cantautore di “Cemento Armato”, “Siamo Morti a Vent’anni” e “La fate facile”, che in coppia con J-Ax aveva portato al successo il brano Maria Salvador. È appena uscito infatti “Manifesto”, il nuovo album di Loredana Berte è dentro c’è anche il brano “Persa nel supermercato”, è la decima traccia del disco scritta proprio da Lorenzo Cilembrini. Nel disco anche un brano scritto da Ligabue, “Ho Smesso Di Tacere” e tra i featuring Fedez, J-Ax e Nitro.
Come è nata questa collaborazione?
“In realtà con Loredana Berté è stato tutto abbastanza lineare: cercava brani, ha chiesto di me e quando ha ricevuto la canzone “Perso nel supermercato” le è piaciuta subito sia per la musica che per il testo. Ho dovuto solo adattarla al femminile”.
Che artista è la Bertè?
“Loredana è un pezzo enorme della mia vita umana e musicale”.
Prima Katia Ricciarelli, adesso la Berté, che effetto fa tornare al lavoro dopo oltre un anno e mezzo di pandemia?
“Ci sono giorni in cui metto in discussione il mio lavoro e mi sembra di avere sbagliato quasi tutto, poi succede che una grande come lei decida di interpretare un mio inedito dal titolo “Persa nel supermercato” e capisco che una cosa del genere è talmente bella da offuscare i tanti momenti di difficoltà che io possa avere vissuto, specialmente in questi ultimi due anni di caos planetario. Ascoltatevi questo disco che belli così se ne fanno sempre di meno".
Dopo il nuovo disco della Bertè uscirà anche quello de Il Cile?
“Ho un disco pronto da prima del Covid che ormai sta diventando un disco nuovo rispetto ad allora. Dobbiamo ancora scegliere una data di uscita”
Nel frattempo?
“Sto continuando a lavorare con altri big della musica come autore”.
In passato ti sei cimentato anche come autore con il libro “Ho smesso tutto”, tornerai anche in libreria?
“Sì, ho un romanzo già terminato e pronto per uscire”.