I volontari a tutela dell'ambiente e degli animali. Nasce la sezione aretina dell'Anpana

Commissario straordinario Christian Dell'Avanzato: "Cerchiamo nuove forze per aiutare le istituzioni a presidiare il territorio e a salvaguardare gli animali di affezione". Una rete in tutto il territorio provinciale

Le squadre operative dell'Anpana

Le squadre operative dell'Anpana

Arezzo 17 marzo 2021 - “Siamo presenti su tutto il territorio nazionale e vogliamo esserci anche nel territorio provinciale aretino dove intendiamo formare squadre di volontari che  possano intervenire nella tutela dell’ambiente e degli animali di affezione. Per questo cerchiamo cittadini con i nostri stessi obiettivi”. Nasce ad Arezzo la sezione dell’Anpana, Associazione nazionale protezione animali natura ambiente che dal 1985 ha formato guardie ambientali ed ecozoofile a livello nazionale. A guidarla è il commissario straordinario Christian Dell’Avanzato: “Intendiamo da subito creare una rete di collaborazione con le associazioni già esistenti ma soprattutto con le istituzioni come Prefettura, Provincia, Comune, Polizia municipale, Carabinieri forestali. Di certo abbiamo bisogno di volontari per comporre le squadre e di appassionati che abbiano i nostri stessi obiettivi. Il nostro scopo è fare rispettare le regole, proteggere gli animali di affezione, denunciare discariche abusive, vigilare sul territorio, contrastare il fenomeno degli incendi dolosi e dei bocconi avvelenati, fare da ponte tra istituzioni e  cittadini, che sono le sentinelle privilegiate sul territorio”.

Finora i settori di intervento dell’Anpana a livello nazionale sono stati il controllo del randagismo di cani e gatti, epidemie degli animali, tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati, controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti nelle aree pubbliche e private, prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, vigilanza sul patrimonio ittico e sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne. Una sorveglianza che non può fare a meno degli aiuti e delle segnalazioni dei cittadini per formare gruppi di intervento per la  protezione degli animali, della natura, del territorio. 

Ad Arezzo si intende ripartire proprio dai cittadini invitati a farsi avanti come volontari e a formate il consiglio direttivo sotto la supervisione del commissario straordinario Christian Dell’Avanzato contattando il numero 3348255522: “Il nostro obiettivo è ottenere dal Ministero il riconoscimento di  guardie ambientali ed ecozoofile e avviare così una collaborazione con la rete di protezione civile e dare una mano alle forze già in campo sia per gli interventi attivi sia come controllo e deterrente contando sulla collaborazione dei cittadini e sulle loro segnalazioni, organizzare un pronto soccorso veterinario, squadre di prevenzione di incendi boschivi d’estate, collaborare con il nuovo nucleo speciale a tutela degli animali della  Polizia Municipale  e con l’assessorato all’ambiente del Comune di Arezzo. Ce l’ho fatta dieci anni fa a Ostuni partendo da zero - confessa Dell’Avanzato - spero di farcela anche ad Arezzo dove sono nati tanti gruppi di volontari per l’ambiente e per gli animali e dove sono certo di trovare le persone giuste”.