I primi tagliandi della sosta strappati a due euro

Da ieri in vigore le nuove tariffe: ma aver debuttato in una città piena di stranieri attenua le possibili proteste

Migration

Una mano per ora non arrabbiata ma divertita si allunga fuori del finestrino della macchina e ti allunga il biglietto appena "guadagnato" al parcometro. Ieri, come avevamo annunciato, era il giorno del debutto per le nuove tariffe della sosta. E ai più attenti la mossa non è passata inosservata. In circa 260 piazzole del centro storico, da ieri non si spendono i canonici 1,50 euro ma se ne spendono due. Una manovra decisa a giugno e diventata operativa ieri grazie alle settimane che Atam ha sfruttato per aggiornare i parcometri e soprattutto per informare gli automobilisti della mala parata.

Ieri scarse reazioni. Ma è il motivo per cui queste stangate vengono applicate ad agosto. Buona parte degli aretini è fuori, a cercare un posto per la macchina sulle spiagge o sui monti. E per i turisti cambia poco: se arrivi dall’Olanda o dall’Inghilterra l’ultima cosa alla quale fai caso è il prezzo del parcheggio.

Anche perché non possono sapere che solo 24 ore prima in quella piazzola il prezzo era del 33% inferiore. E quando tanti aretini torneranno sulla breccia ormai il passaggio sarà stato metabolizzato. Intanto ieri mattina a lungo è rimasta bloccato l’accesso alla Cadorna per un intervento di emergenza. Proprio il parcheggio ancora a 1.50: accanimento terapeutico?