
di Daniele Cervino
CENNINA (Bucine)
Si sono ritrovati a cena nel nome di "Pablito". Hanno fatto squadra, ancora una volta, come quando nel 1982 vinsero il Mondiale portando l’Italia sul tetto del mondo.
Gli eroi di Spagna ’82 hanno ricordato Paolo Rossi, che ci ha lasciati lo scorso 9 dicembre, omaggiandolo sabato nell’agriturismo in provincia di Arezzo. Bordon, Tardelli, Altobelli, Gentile, Antognoni, Cabrini, Galli, Marini. E ancora Causio, Dossena, Selvaggi e Bruno Conti allo stesso tavolo con la moglie dell’attaccante, la giornalista perugina Federica Cappelletti, e le sue meravigliose bimbe.
"In tuo onore, Paolo", ha scritto Selvaggi sui social. Campioni del mondo in campo e fuori. "Trascorrere del tempo insieme, era un desiderio che Paolo nutriva da sempre - racconta Federica - Sognava tanto riportare gli amici e i compagni a casa sua. E così abbiamo voluto avverare il suo desiderio, con una cena. Ci siamo emozionati tutti. C’è stato il momento del pianto, ma anche quello del sorriso".
È stata una serata tra veri amici, che va oltre lo sport, le immense vittorie, il calcio. Perché la squadra di Enzo Bearzot che incantò tutti nel torneo disputato in Spagna 39 anni fa superando l’Argentina, il Brasile e dominando 3-1 la finale contro la Germania, non si è mai disunita. "
E’ stata una grande emozione - racconta la moglie del campione - Paolo diceva sempre che la squadra che vinse quel Mondiale era importante perchè solida e unita. Il team che aveva creato Bearzot era fatto di amici veri, che è andato al di là dello sport e dei trionfi. E questa iniziativa ne è la dimostrazione. Tra gli eroi del 1982 si è creato un rapporto sincero, che ha superato il tempo e continua a distanza di 40 anni. Oggi sono sempre più uniti. Condividono, si supportano, si aiutano, come fratelli. Sono persone grandi con un cuore enorme".
Durante l’incontro al resort gli ex calciatori hanno mostrato anche le magliette Azzurre che hanno fatto sognare milioni di italiani.
"Bellissima serata in onore di Paolo Rossi. Grazie Federica", ha commentato il dirigente della Fiorentina, Giancarlo Antognoni postando la foto di gruppo su Instagram.
"Attraverso Paolo avevo conosciuti tutti i protagonisti Azzurri del Mondiale - continua Federica –. Sabato ho toccato con mano questo grande sentimento che li lega. Anche le nostre figlie erano felicissime, è stato un po’ come riabbracciare e ritrovare il loro papà".