REDAZIONE AREZZO

Fotografia, la finale del 21° Portfolio Italia – Gran Premio Fowa

La finale del 21° Portfolio Italia - Gran Premio Fowa celebra l'eccellenza della fotografia italiana, con 643 portfolio esaminati da 93 esperti. Un evento unico che valorizza la creatività e la ricerca tecnica.

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Fiaf annuncia l’attesissima finale del 21° Portfolio Italia – Gran Premio Fowa, che si terrà oggi nel prestigioso auditorium Berrettarossa a Soci. Questo evento conclusivo celebra l’eccellenza della fotografia italiana, chiudendo un circuito unico che attraversa l’Italia da maggio a ottobre, portando sotto i riflettori i migliori talenti e le opere più innovative.

L’edizione 2024 di Portfolio Italia – Gran Premio Fowa si è distinta per la straordinaria partecipazione e l’altissimo livello qualitativo.Nel corso delle 10 tappe del circuito, distribuite da nord a sud del Paese, sono stati 512 gli autori che hanno partecipato attivamente, presentando 643 portfolio, con una media di circa 64 lavori per ciascuna tappa. Le opere sono state esaminate da 93 lettori esperti, con oltre 1.392 letture portfolio effettuate: numeri che sottolineano la qualità del processo di analisi e il grande impegno dedicato agli autori partecipanti. Portfolio Italia: l’unicità di un circuito senza eguali Portfolio Italia si distingue come l’unico premio fotografico itinerante in Italia, dedicato esclusivamente alla rivelazione e alla promozione dei migliori portfolio. Giunto alla sua ventunesima edizione, il circuito rappresenta una piattaforma ineguagliabile per il dialogo critico e creativo tra autori emergenti, professionisti e lettori esperti. Con la sua formula, Portfolio Italia non si limita a premiare l’estetica: valorizza la narrazione, l’introspezione e la ricerca tecnica, rendendo la fotografia uno strumento di comunicazione culturale e artistica. Il prestigio delle sue Giurie composte negli anni da esperti di fama nazionale e internazionale, figure di spicco nel mondo della fotografia e della critica visiva aggiunge ulteriore importanza alla manifestazione. Il programma prevede alle ore 15:30 l’naugurazione della mostra “Un anno di Portfolio” presso il CIFA, Bibbiena. Alle ore 17:30: Cerimonia di premiazione presso l’Auditorium Berrettarossa, Via Giuseppe Bocci 37, a Soci.