Ferraiuolo: "Un voto per noi giovani"

Migration

"E’ il momento di portare in parlamento leggi sull’emergenza climatica e sociale". Muove da qui la scelta accettare la sfida per la Camera (plurinominale) nella lista Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Serena Ferraiuolo ha 29 anni e vive a Montevarchi: "Sono un’insegnante precaria, educatrice professionale e mi occupo anche della formazione dei ragazzi del servizio civile".

Impegno calibrato sui giovani, spesso lontani dalla politica. Come intende riavvicinarli?

"La politica è statra distante dalle questioni che interessano i giovani, tra queste l’emergenza climatica sulla quale ha messo l’accento Greta Tunberg con il movimento giovanile Friday for future. Da giovane, italiana e laureata in Storia dell’arte sento che il nostro territorio e relativo patrimonio culturale è a rischio; ciò che è successo nelle Marche non deve più succedere".

Cosa propone?

"Occorre agire subito e realizzare casse di espansione e ogni altra iniziativa che metta al sicuro il territorio, c’è bisogno di sensibilizzare le persone a metodi alternativi e sostenibili di produzione energetica abolendo i combustibili fossili. È per questo che chiediamo una legge sul clima entro i primi 100 giorni di governo".

Perchè un elettore aretino dovrebbe votare lei e la sua lista?

"Dare una piccola possibiltà a me e alla nostra lista significa votare persone normali impegnate per i cittadini e nel mio caso, votare chi è sempre stato dalla parte dei più giovani e dei più bisognosi a prescindere da ceto, identità di genere o sessuale. Non siamo politici di professione e non siamo seduti sulla “poltrona” da anni; crediamo che la politica debba essere fatta con impegno e profonda conoscenza di ciò di cui il popolo e il pianeta hanno bisogno".

Cosa le ha insegnato questa esperienza?

"Ho incontrato tanta gente, ascoltato le difficoltà delle aziende e visitato chi produce energia con metodi alternati come la “Fabbrica del sole di Arezzo“. Dico con orgoglio che a inizio settembre eravamo il terzo partito indicato nelle preferenze dei ragazzi tra i 18 e 24 anni".

L.B.