Exit poll in città e maxischermi al gran finale

La sfida alla Camera nell’uninominale diventa test di Swg per la diretta su La7 con Mentana. Gli appuntamenti degli ultimi giorni

Migration

Che la sfida nel collegio uninominale alla Camera fosse all’ultimo voto, nel duello tra Vincenzo Ceccarelli (Pd) e Tiziana Nisini (Lega), è il dato che ha accompagnato la campagna elettorale ormai agli sgoccioli. Collegio "contendibile", lo aveva classificato Youtrend nell’analisi sui probabili esiti della competizione elettorale all’inizio del monitoraggio. Uno tra i pochi collegi rimasti nei "fortini" dem di Toscana ed Emilia Romagna. Elemento che fa della sfida aretina un test di rilievo nel calcolo complessivo su vincitori e vinti, dopo la chiusura delle urne. La contesa nel collegio di Arezzo diventa anche "piazza" mediatica e di exit poll, dove punterà riflettori e microfoni La7 nella "maratona" del direttore Enrico Mentana. In particolare, nei seggi aretini saranno presenti esperti rilevatori dell’istituto di analisi e sondaggi Swg - autorizzati dalla Prefettura - che si occuperanno di exit poll e proiezioni contattando gli elettori all’uscita dalla cabina elettorale.

Intanto la campagna elettorale si avvia al gran finale. Nelle file del centrodestra Fratelli d’Italia domani mattina sarà al mercato di Camucia e a Montevarchi. Venerdì gazebo di FdI ad Arezzo in piazza Risorgimento dove (dalle 18) il centrodestra con tutti i candidati chiuderà la campagna. Azione-Italia Viva-Calenda sarà in piazza San Francesco con Lucia Cherici (Camera) e Davide Vivaldi (Senato). I 5Stelle scelgono piazza Sant’Agostino: candidati aretini e maxischermo con il collegamento live da Roma dove il leader Giuseppe Conte farà l’ultimo appello al voto. Il Pd sta lavorando a chiusure "diffuse" sui territori con i singoli candidati e tra i dem si sta organizzando la partecipazione alla manifestazione a Roma, in piazza del Popolo con l’intervento di Enrico Letta.