REDAZIONE AREZZO

Economia Valdarno, le associazioni di categoria incontrano i sindaci della vallata

“Gli imprenditori che rappresentiamo credono nel Valdarno come luogo in cui investire e generare sviluppo”

Federica Vannelli

Federica Vannelli

Arezzo, 15 luglio 2025 – Le categorie economiche valdarnesi di commercio, artigianato e industria tornano a farsi sentire: unite e trasversali, dalla produzione al terziario, hanno ottenuto per giovedì 17 luglio alle ore 10.00 un incontro con la Conferenza dei Sindaci del Valdarno, richiesto e sollecitato dal Comitato attualmente coordinato da Confcommercio e di cui fanno parte anche Confesercenti, CNA, Confartigianato Imprese, Confapi e Confindustria.

All’ordine del giorno alcuni temi cruciali per il presente e il futuro del territorio. Punti su cui le Amministrazioni Comunali possono intervenire, se non direttamente, almeno facendo pressione sugli enti preposti.

Si parte dalla sicurezza, con l’esigenza di rinforzare il presidio delle forze dell’ordine con nuovi agenti, per arrivare al turismo e al nodo delle infrastrutture, tra la pressante necessità della terza corsia sull’A1 e quella di risolvere la questione del depuratore industriale, che allo stato attuale limita l’insediamento di nuove aziende.

«Gli imprenditori che rappresentiamo credono nel Valdarno come luogo in cui investire e generare sviluppo. Ma hanno bisogno di un contesto favorevole in cui far prosperare le loro aziende e far crescere l’occupazione – spiega Federica Vannelli, referente pro tempore del Comitato e presidente della delegazione Confcommercio di Montevarchi – per questo ci siamo assunti il compito di stimolare il dibattito con gli enti pubblici, sollecitando risposte concrete e un cronoprogramma d’azione che rimetta al centro il Valdarno e le sue imprese».

Sullo sfondo del colloquio ci sarà anche la crisi del comparto moda, che sta minando gli equilibri economici della vallata. «Su quest’ultimo punto abbiamo in calendario per mercoledì 23 luglio un incontro con l’Assessore regionale Leonardo Marras – ricorda Vannelli - per gli altri argomenti, proseguiamo nel confronto con le Amministrazioni locali, chiedendo loro un cambio di passo nella gestione delle priorità del territorio, per il bene del sistema economico e per la tenuta sociale del Valdarno».