MATTEO MARZOTTI
Cronaca

È la domenica del Giro. Passaggio in Valdichiana

La mappa dei luoghi toccati dalla grande classica tra Cortona e Foiano. Il sindaco Meoni: "Addobbiamo i nostri balconi per questa festa di sport".

La planimetria della tappa di oggi da Gubbio a Siena

La planimetria della tappa di oggi da Gubbio a Siena

Cortona si tinge di rosa. Il Giro d’Italia passerà oggi dalla Valdichiana e per l’occasione scenderà in campo una vera e propria task force per consentire il transito della carovana sulle strade aretine. Il gruppo arriverà da Gubbio e proseguirà in direzione Foiano per poi arrivare a Siena interessando per circa 40 km le strade aretine e in particolare del cortonese.

"Invitiamo tutti a addobbare balconi e a vivere questo momento nello spirito della festa - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore allo Sport, Silvia Spensierati - ringraziamo tutte le associazioni che stanno organizzando momenti di divertimento per gli appassionati e al contempo fanno parte della squadra che sarà impegnata per garantire il passaggio in piena sicurezza".

Secondo quanto previsto dagli organizzatori del Giro d’Italia e sulla base delle stime di velocità media della tappa, i ciclisti entreranno in territorio cortonese intorno alle 14 a Mercatale. Da qui ecco il gran premio della montagna di terza categoria a La Cima, poi il bivio per Cortona, Camucia con passaggio previsto attorno alle 14,40, quindi Farneta (14,55 circa), Foiano dopo 82 km poco dopo le 15. Il Giro d’Italia attraverserà quindi la Val di Pierle e impegnerà la strada provinciale Sp35 fino a Camucia. Il centro abitato verrà percorso da viale Signorelli a partire dalle 14,30. Dopo aver percorso la rotatoria del quadrivio, i ciclisti percorreranno via Sandrelli per poi raggiungere le rotatorie, dopo il sottopasso ferroviario. Da qui verrà imboccata la variante e quindi la Sp31 verso Farneta, dove i primi corridori sono previsti alle 14,50.

Poi la tappa del Giro d’Italia entrerà in provincia di Siena a Sinalunga, a seguire Trequanda, Montisi, San Giovanni d’Asso, quindi tratti di strade bianche e lo spettacolare, suggestivo epilogo in Piazza del Campo a Siena. Come previsto dalla normativa, la chiusura delle strade nell’Aretino avverrà due ore e mezza prima di questo orario (quindi dalle 11,30), fino al passaggio della coda della corsa, dopo la quale potrà essere riaperta la circolazione.

L’amministrazione comunale di Cortona ha invitato tutti coloro che hanno in agenda degli spostamenti dalle 11,30 in poi, a studiare soluzioni alternative rispetto agli itinerari interessati dal percorso della corsa e che saranno chiusi alla circolazione.