Investita e trascinata per metri: era appena uscita dalla sua auto

Due gli incidenti nella giornata di lunedì 9 gennaio in provincia di Arezzo

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Arezzo, 10 gennaio 2023 - Doppio investimento in poche ore nell’alto Casentino: due feriti in gravi condizioni. Il primo incidente si è verificato domenica sera in località Corsalone nel comune di Chiusi della Verna. Una donna di 62 anni dopo aver parcheggiato la macchina ed essere scesa per attraversare la strada, è stata travolta da un’auto e trascinata per diversi metri. Sembra che la 62enne fosse diretta al ristorante "Da Massimo" dove si stava svolgendo un compleanno.

Complice la forte pioggia, la donna ha cercato di coprirsi con il cappuccio e forse, nella fretta di attraversare la strada e di ripararsi, non ha visto la macchina che stava arrivando proprio in quel momento, nella sua stessa carreggiata. L’impatto non è avvenuto nella regionale 70, ma in una via parallela che porta ad una piccola zona industriale, dove appunto si trova anche il ristorante.

La pioggia battente ha sicuramente ridotto la visibilità del conducente, la zona infatti risulta essere completamente illuminata. Proprio sopra l’auto della donna si trova un doppio lampione. La 62enne è stata subito soccorsa e trasportata in codice rosso al policlinico delle Scotte di Siena. L’elisoccorso Pegaso non è potuto intervenire a causa del vento e della forte pioggia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Bibbiena, l’automedica e l’ambulanza di Bibbiena.

Poche ore più tardi, alle 7 di ieri mattina, un’altra donna di 59 anni è stata investita nel comune di Poppi, questa volta lungo la regionale 70. Anche in questo caso sembra che la donna stesse attraversando la strada in prossimità delle strisce, in località Cerromondo davanti ad una nota caffetteria, quando è stata travolta. Sul posto è intervenuta l’automedica di Bibbiena, l’ambulanza della Misericordia di Bibbiena e i carabinieri di Bibbiena. La donna ferita è stata trasportata in codice rosso al policlinico delle Scotte di Siena. Anche in questo caso l’elisoccorso Pegaso non è potuto intervenire a causa delle condizioni meteo avverse.

Il comune di Poppi si dimostra così ancora una volta, zona particolarmente sensibile agli investimenti pedonali. Proprio a tal fine, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha installato 10 telecamere utilizzate sia a scopo preventivo che di ricostruzione dei sinistri. Il progetto riguarda l’intero territorio dell’ente, ma la maggiore concentrazione di apparecchi si trova proprio lungo la regionale che attraversa Ponte a Poppi.

Le immagini che vengono rilevate sono utilizzabili anche dai carabinieri della Compagnia di Bibbiena che in collaborazione con la polizia municipale dell’Unione dei Comuni possono ricostruire incidenti e visionare comportamenti sospetti. Sempre a scopo preventivo sono stati installati anche apparecchi a lettura targa che inviano un segnale di allerta quando individuano veicoli sospetti, già segnalati alle forze dell’ordine. Le videocamere inoltre servono a monitorare gli ingressi e le uscite dalla vallata, in prossimità delle strade di collegamento con le altre province.

Francesca Mangani