
Continuano gli appuntamenti con la rassegna DiVociDiDonne al Circolo Culturale Aurora. Sul palco stasera alle 22 il concerto "Dai castelli alle piazze" del Duo Femina Ridens. Il duo è composto da Francesca Messina: voce, chitarra, symphonia e Massimiliano Lo Sardo: santur, symphonia, elettronica. Dai castelli alle piazze è un viaggio nel tempo alle radici del folk del Mediterraneo.
Un viaggio nel tempo e nello spazio seguendo il filo rosso di un’appassionata ricerca sulla vocalità mediterranea che possiamo considerare il nostro soul.
Il concerto si basa sul recupero di brani tradizionali, più o meno antichi, di tutta Europa canzoni in occitano, italiano volgare, lingua d’oil, galiziano-portoghese, latino e vari dialetti italiani, rielaborati secondo una particolare e originale lettura, che coglie l’essenza e li cala nella contemporaneità. Si potranno ascoltare canti profani della tradizione europea, storie di taverne, di giochi, di guerra e d’amore, vite di streghe, giullari, santi e spiriti devianti. Un’attenta combinazione di strumenti antichi o tradizionali come la symphonia, la ghironda, il santur, il saz baglama, e contemporanei come chitarre ed elettronica. Ingresso libero con tessera Arci.