Covid: la corsa si ferma sotto quota cento casi Letti vuoti in rianimazione, calano i ricoveri

Migration

AREZZO

Il Covid segna il passo anche se in fatto di virus, in queste settimane non sono mancati casi di altre tipologie di infezioni che hanno creato un certo allarme: dalla degue, con due persone seguite dai sanitari, al virus aviario Usutu che ha colpito alcuni uccelli selvatici trovati morti nell’area vicino al tiro a segno di Talzano.

Tornando al Covid, il bolletino quotidiano della Asl registra una frenata dei contagi: nell’arco di 24 ore sono 86 le persone colpite dal virus in tutta la provincia a fronte di 659 tamponi processati. Il numero dei nuovi positivi è esattamente lo stesso dei guariti: stranezze della pandemia. All’ospedale San Donato restano vuoti i letti del reparto di Terapia intensiva destinati ai pazienti Covid in gravi condizioni e questo, fortunatamente, è un elemento stabile ormai da diversi giorni. Gli aretini ricoverati nella bolla Covid dell’ospedale aretino sono soltanto tre, uno in meno del giorno precedente. Pure questo è un numero finalmente positivo nel verso senso della parola. In città i nuovi casi sono 24 e nel resto della provincia il contagio ha subito un rallentamento notevole.

Al di là del capoluogo, in nessun altro centro si registrano numeri di contagi a due cifre. Un andamento che dovrà essere confermato nelle prossime settimane per tracciare un’inversione di rotta sulla diffusione del virus. Tuttavia, la corsa dei mesi scorsi sembra arrestata.