Cortona, Comune e Cai insieme per il tracciamento dei sentieri di montagna: appello ai volontari

“Fra le priorità della nostra amministrazione c’è quella della valorizzazione della montagna e dei suoi itinerari”

Sopralluogo
Sopralluogo

Arezzo, 3 novembre 2023 – L’Amministrazione comunale di Cortona e la sezione aretina del Cai, Club alpino italiano, hanno condiviso la necessità di un nuovo tracciamento dei sentieri della montagna.

Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del patrimonio ambientale, il sindaco Luciano Meoni ha incontrato i vertici aretini del Cai e con loro ha effettuato un primo sopralluogo.

Un primo passo per condividere l’opportunità di nuove sinergie fra questa storica realtà legata all’ambiente e il territorio cortonese. «Fra le priorità della nostra amministrazione - ha dichiarato il primo cittadino di Cortona - c’è quella della valorizzazione della montagna e dei suoi itinerari.

In questi anni di mandato sono state realizzate numerose iniziative in tema ambientale, abbiamo realizzato le mappe della montagna e abbiamo promosso esperienze di tour ed escursioni.

Crediamo che tornare ad allacciare rapporti con una realtà così storica come il Cai sia una priorità al fine di valorizzare il nostro territorio. Adesso, però c’è bisogno di fare rete e di mettere insieme nuove energie.

Fortunatamente il territorio cortonese può annoverare numerose esperienze di volontariato ambientale, è a loro e a tutti gli amanti della natura che ci rivolgiamo per realizzare una squadra e contribuire ad arricchire la rete Cai anche con i percorsi cortonesi.

Sono a disposizione di tutti coloro che vorranno dare un contributo per realizzare questa iniziativa».