Quotidiano Nazionale logo
5 mag 2022

Consulenze e promozioni dedicate agli animali domestici nelle Farmacie Comunali

Proseguirà fino a lunedì 9 maggio la campagna di informazione “CoccoliAmo i nostri amici a 4 zampe”

featured image
Farmacia

Arezzo, 5 maggio 2022 - Consulenze e promozioni dedicate agli animali domestici nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Proseguirà fino a lunedì 9 maggio l’iniziativa “CoccoliAmo i nostri amici a 4 zampe” che, promossa con il coinvolgimento del Canile Comunale di Arezzo, nasce come occasione di informazione e sensibilizzazione sulle corrette pratiche per il benessere di cani e gatti con l’aumento delle temperature, l’arrivo della bella stagione e la ripartenza della vita all’aperto. L’avvicinarsi dell’estate richiede infatti piccole accortezze in termini, ad esempio, di alimentazione e di trattamenti antiparassitari, dunque questa campagna vuole essere un invito ai cittadini a rivolgersi ai professionisti delle Farmacie Comunali di Arezzo per ricevere consigli e approfondimenti.

Il cuore di “CoccoliAmo i nostri amici a 4 zampe” saranno infatti le consulenze gratuite nelle otto farmacie di città e frazioni. I farmacisti saranno a disposizione per trattare diversificate tematiche che spaziano dall’assunzione dei giusti farmaci veterinari alla possibilità di ricorrere a integratori per il caldo o per le carenze dell’organismo, fino alle soluzioni per la difesa da pulci, zecche, acari, pappataci, zanzare o altri parassiti. Il ritorno della vita all’aria aperta espone infatti gli animali domestici a rischi verso cui riporre attenzione anche per prevenire patologie pericolose quali la leishmaniosi. Tutto questo, facendo affidamento sulle conoscenze e sulla formazione di farmacisti che hanno maturato professionalità pure in ambito veterinario per fornire un ulteriore servizio e per configurarsi come punti di riferimento anche per il benessere degli “amici a 4 zampe”.

La campagna informativa sarà affiancata da uno sconto del 20% in tutte le Farmacie Comunali di Arezzo su parafarmaci e integratori per animali. «Ringraziamo le Farmacie Comunali di Arezzo per questa iniziativa di informazione e di sensibilizzazione - sottolinea l’assessore alle politiche per la tutela e la difesa degli animali Giovanna Carlettini, - e per il coinvolgimento degli operatori del Canile Municipale gestito da Enpa che è la “cittadella del benessere animale” e che adesso è ancor più sicuro grazie a un sistema di videosorveglianza con telecamere e cancello automatico. La nostra attenzione verso il mondo animale è dimostrata dalla recente conclusione della quarta distribuzione di cibo alle custodi delle colonie feline con 50.000 pasti acquistati dall’amministrazione comunale e assegnati in quantità proporzionale ai gatti censiti.

Una corretta alimentazione garantisce ai nostri amici a 4 zampe una salute migliore. Un animale sano, inoltre, risponde a esigenze di igiene e di salute pubblica. Infine, grazie al rinnovo della convenzione con Oipa, le guardie zoofile volontarie visitano periodicamente le colonie feline per verificarne lo stato e la consistenza, appurano tutte le necessità dei custodi e controllano il territorio contro il pericolo dei bocconi avvelenati».

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?