Cittadinanza attiva per i ragazzi. Tour nel parlamentino toscano

Gli studenti degli istituti superiori raccontano ai colleghi l’esperienza e gli obiettivi del progetto. CLASSE III D - SCUOLA MEDIA GUIDO MARCELLI, FOIANO .

Cittadinanza attiva per i ragazzi. Tour nel parlamentino toscano

Cittadinanza attiva per i ragazzi. Tour nel parlamentino toscano

Nel corso degli anni anche la nostra scuola ha partecipato al Parlamento Regionale degli Studenti (PRST) e alla Consulta. Abbiamo dunque deciso di farvi raccontare quest’esperienza dai ragazzi delle nostre scuole superiori che ne sono stati membri, accompagnati dalla Professoressa Paola Tiezzi.

I protagonisti sono: Elisa Puopolo, classe 5A ITE; Morba Diakate, classe 5B MAT; Samuele Ugolini, classe 2B MAT; Andrea della Lunga, classe 4A ITE.

Com’è stato partecipare al Parlamento Regionale degli Studenti? Elisa Puopolo: "Ho conosciuto persone fantastiche, mi sono creata nuove amicizie e ho imparato l’importanza della condivisione, dell’istruzione e del rispetto: è una di quelle esperienze che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita".

Quali ruoli avevate all’interno del PRST?

Elisa Puopolo: "Purtroppo il mio ruolo all’interno del Parlamento è terminato. Ricordo però i miei incarichi: il primo anno ero una parlamentare, il secondo occupavo la carica di segretaria nella provincia di Arezzo e scrivevo verbali. Il Parlamento è diviso in quattro commissioni: il terzo anno ero la vicepresidente della seconda, che si occupava della cultura".

Samuele Ugolini: "Io faccio parte quest’anno della Consulta, dove sono membro del Commissione delle arti".

Morba Diakate: "Anch’io faccio ancora parte della Consulta: quest’anno sono al secondo mandato e mi occupo di organizzare eventi e progetti che mi attribuisce la Consulta. Ne è un esempio la Giornata dell’Arte, che si è svolta il 24 maggio e nella quale si sono riunite persone appartenenti ad ogni campo culturale come la musica, l’arte e i social".

Quali sono i requisiti necessari per fare parte del Parlamento Regionale degli Studenti?

Elisa Puopolo: "Non servono veri e propri requisiti: l’importante è essere studenti del triennio ed essere iscritti nelle scuole toscane." Come vi sentite a poter votare quest’anno?

Andrea Della Lunga: "Sono molto contento e sono sicuro che sarà un’esperienza formativa, che mi permetterà di imparare i veri valori della vita!"

Quali altri progetti ci sono sulla cittadinanza attiva nel vostro istituto?

La professoressa Paola Tiezzi: "Uno dei progetti più importanti a cui intendiamo partecipare è il cosiddetto ’EPAS’ (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo), che mira a sensibilizzare gli studenti a prendere parte attivamente ai processi democratici dell’UE. Essere una scuola ambasciatrice ci darà infatti l’occasione di parlare dell’Europa e di fare conoscere l’UE ai giovani che si vorranno candidare come ambasciatori."