Tre giorni per l’ultimo assalto alla Città di Natale. Il lungo fine settimana che si apre oggi è quello che segnerà la fine della lunghissima maratona delle feste partita a metà novembre che ha visto Arezzo fare da calamita per turisti da tutta Italia pronti a visitare le mille attrazioni della città alta. Per la seconda volta il popolo della Città di Natale si incrocia con quello dell’Antiquaria che torna domani e domenica e si riprende piazza Grande. Dopo il trasloco dell’edizione di dicembre dei banchi da via Sassoverde e via Ricasoli lungo le scale del Duomo, domani si torna alla normalità. Ripartiti i tirolesi e smontate a tempo di record le casette di legno, piazza Grande abbraccia gli espositori della Fiera. La prima dell’anno coincide con il lungo fine settimana dell’Epifania, che si porta via tutte le feste e pure la Città di Natale. In questa edizione non ci sarà in piazza S. Agostino il "Mercatino dei non professionisti" che riprende con l’edizione del 3 e 4 febbraio.
L’Antiquaria nel suo percorso tradizionale incontrerà di nuovo i tantissimi visitatori e turisti che prolungano il soggiorno in città fino a domenica. E’ l’ultimo assalto alla città alta, dal Prato alla Fortezza delle Meraviglie, passando per la pista di ghiaccio e la grande ruota panoramica. Intorno, le casette di legno degli artigiani. Tutti pronti all’ultimo affondo di pubblico. Gran finale anche per i banchini degli ambulanti di piazza San Jacopo e piazza Risorgimento, pronti a giocarsi il tutto per tutto con i dolci dell’Epifania.
Il weekend che si apre oggi è di quelli da bollino rosso in centro, visto che il fine settimana coincide anche con l’avvio dei saldi invernali. Quelli pronti a muovere un giro d’affari milionario.
Secondo le previsioni di Confcommercio infatti sono almeno 190 mila gli aretini pronti ad acquistare da oggi e per i due mesi successivi abiti e calzature a prezzi ribassati, per un importo medio di 142 euro a persona e un giro di affari complessivo appunto di circa 27 milioni di euro. "Il 57% dei residenti in provincia approfitterà dei saldi per fare shopping – aveva detto il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - una percentuale in linea con quella regionale, come in linea è anche il budget di spesa pro-capite, in aumento di 9 euro rispetto a quello dell’inverno 2023, che era di 133 euro a testa".