Chianina & Syrah, settanta cantine in mostra

Si apre oggi la "tre giorni" dedicata a due eccellenze del territorio, presenti chef stellati e produttori delle etichette più prestigiose

Migration

di Laura Lucente

Sarà il simposio internazionale "Cortona città della Syrah" ad "aprire le danze" della tre giorni di eventi in città. Un appuntamento in programma questa mattina alle 10,30 al centro convegni Sant’Agostino che vuole diventare un momento di incontro scientifico promozionale e culturale di respiro internazionale. "Si tratta di un cammino che abbiamo deciso di percorrere da tempo – sottolinea il presidente del Consorzio Vini Cortona Stefano Amerighi - e che oggi trova nella quinta edizione di Chianina e Syrah il suo momento divulgativo atteso". Al tavolo dei relatori tantissimi personaggi del mondo del vino, a cominciare dal professor Attilio Scienza dell’università di Milano che per primo ad inizio degli anni Settanta del secolo scorso, compì minuziose ricerche sulle caratteristiche del terreno e del clima nel cortonese per impiantare il vitigno Syrah, oggi punto di riferimento indiscusso della produzione del territorio. Ci sarà anche Thomas Baerenzung che parlerà del "rotundone", l’aroma chiave del celebre vino.

Poi la parola ad esperti come Silvia Carlin, Annita Toffanin, Federico Staderini e Paolo Michaut. "I lavori del simposio saranno successivamente rielaborati per dar vita ai ‘Quaderni di Cortona’ – spiega ancora Amerighi - dove ogni anno riuniremo gli studi più interessanti utili alla conoscenza sempre più approfondita di questo vitigno e delle migliori tecniche per il suo sviluppo. Cortona si erge così a diventare un laboratorio internazionale per la sua promozione. Abbiamo coinvolto università, produttori da tutta Europa e già il fatto che vengano in tanti a Cortona, è il significato che stiamo diventando qualcosa di importante, è il segno che stiamo lavorando bene per la crescita del nostro territorio e delle sue eccellenze". In città arriveranno anche molti produttori del Rodano, culla della Syrah che proporranno insieme ai colleghi cortonesi e italiani una selezione in anteprima delle loro prossime bottiglie in commercio. 70 le cantine presenti protagoniste anche delle altre giornate dell’evento enogastronomico curato da Terretrusche events, dal Consorzio Vini Cortona in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il mondo della ristorazione sarà rappresentato egregiamente da 28 chef di cui 11 stellati che daranno prova della loro bravura con degustazioni, masterclass e con 2 cene a teatro Signorelli andate sold out.