Cento candeline per Andreina . Famiglia e sindaco alla festa. Quattro nonni longevi in paese

Solo un paio di mesi fa un altro compleanno per i 103 anni di Irma

Cento candeline per Andreina . Famiglia e sindaco alla festa. Quattro nonni longevi in paese

Cento candeline per Andreina . Famiglia e sindaco alla festa. Quattro nonni longevi in paese

Quanta longevità in Valdichiana. Doppia festa per l’ultimo dell’anno: un’altra nonna di Castiglion Fiorentino spegne le sue prime 100 candeline; mentre a Monte San Savino si va verso i 104 anni. La prima "super nonna" si chiama Andreina Coppini e ieri ha compiuto 100 anni.

Nonna Andreina proviene da Cortona ma è residente da un po’ di anni a Castiglion Fiorentino e proprio nel paese del palio dei Rioni ha festeggiato il suo centesimo anno.

Presente alla festa anche il sindaco Mario Agnelli che da sempre ha omaggiato i veterani e le veterane della nostra terra: "A Nonna Andreina faccio i più sinceri auguri di buon compleanno per questo secolo di vita in Valdichiana". La festa insieme alla famiglia si è svolta proprio a Castiglion Fiorentino dove vive la signora da ormai 3 anni a questa parte.

La signora Coppini Andreina, Castiglionese d’adozione, è nata a Cortona il 29 dicembre del 1923, quando l’Italia era ancora una Monarchia.

Nella città etrusca ha sempre vissuto e cresciuto i due figli, Sergio e Enzo, fino a quando si è trasferita a Castiglion Fiorentino. Nel 2023 a Castiglioni si sono festeggiate in totale ben quattro centenarie sulle quali spicca per la ragguardevole età Irma Agnelli: la nonna che lo scorso 31 ottobre ha festeggiato ben 103 anni.

Altra nonna "ancora sul pezzo" che per la notte di Halloween ha festeggiato il compleanno con i tre figli, i cinque nipoti e i quattro pronipoti. I suoi natali sono a Manciano, nella zona della Misericordia, proprio dove nascerà diversi anni dopo Benigni: lì ha lavorato nella segheria del nonno fino allo scoppio della guerra, anni che ricorda ancora con un nodo alla gola nelle storie ai nipoti e pronipoti.

Alla più anziana di Castiglion Fiorentino il sindaco aveva anche dato in prestito la sua fascia tricolore prima di brindare con lei con una goccia di limoncello.

Belle notizie anche a qualche chilometro di distanza: nella vicina Monte San Savino arriva invece un altro super compleanno con nonna Fosca Ficai che ieri ha festeggiato con la sua famiglia le sue prime 104 primavere, "in piena forma e circondata dall’affetto dei familiari e dal personale che li accudisce", scrive il sindaco di Monte San Savino che ha festeggiato il compleanno con la sua concittadina più longeva.