REDAZIONE AREZZO

Carlina Torta con "A cercare insieme i fiori" dà voce a Clara Sereni

Ultimo appuntamento per la rassegna "Aurorainscena" promossa dal Circolo Aurora di Piazza S.Agostino ad Arezzo.

Sul palco del Circolo Aurora stasera alle 21,45 andrà in scena lo spettacolo "A cercare insieme i fiori" tratto dalle parole della scrittrice Clara Sereni. Protagonista sarà l’attrice Carlina Torta che è anche l’autrice del testo, e sarà accompagnata alla fisarmonica dalle musiche di Riccardo Tesi.

"Con le parole di Clara Sereni, scrittrice scomparsa il 25 luglio del 2018, tratte da alcuni suoi libri, "Casalinghitudine", "Manicomio Primavera", "Il lupo mercante", "Mi riguarda", "Eppure", "Il gioco dei Regni", "Taccuino di un’ultimista", "Via Ripetta 155", ho cercato di costruire uno spettacolo teatrale che ripercorra la sua vita, fatta di continua ricerca, di sperimentazione - spiega Torta - cominciata forse in maniera inconsapevole ma poi proseguita in modo sempre più cosciente, recuperando la lingua perduta delle donne, scegliendo l’ottica delle donne".

Un racconto che parte dall’infanzia con nonna Alfonsa, che rappresenta la tradizione ebraica e con la dolcissima e poetica zia Ermelinda ma anche il conflittuale rapporto col padre, Emilio Sereni, noto uomo politico, storico e senatore comunista.

E ancora la sua militanza politica assieme al compagno e poi marito Massimo, la maternità, fatta di difficoltà e fatica con un figlio malato, psicotico, ma anche di grande gioia e speranza.

" I suoi libri rispecchiano la sua passione civile - continua l’attruce - e il quotidiano vivere di una donna ‘che ha speso gran parte della sua esistenza al servizio della comunità e delle persone più svantaggiate’ come l’ha definita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di cordoglio.