Carabinieri, il nuovo comandante provinciale è Claudio Rubertà

"Massima attenzione agli anziani, alle donne e alle categorie più fragili, in vista di una maggiore integrazione anche nella prospettiva di genere"

Rubertà

Rubertà

Arezzo, 19 settembre 2022 -  La sicurezza, ma anche la percezione della sicurezza, saranno l'obiettivo del nuovo comandanate Provinciale dei Carabinieri di Arezzo, il colonnello Claudio Rubertà. "E' importante che le persone le famiglie si sentano al sicuro" ha detto oggi in occasione della sua presentazione. Subentra al Colonnello Vincenzo Franzese che è stato trasferito al Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri a Roma, quale Capo Ufficio Addestramento.

A chi ha chiesto come vede la città, ha risposto: "Per ora ho raccolto una prima impressione della città, quella di una realtà pulita e tranquilla. Ma comunque andrò oltre, più a fondo".

E ha aggiunto: "Nel lavoro ho sempre avuto una particolare attenzione su anziani, donne e sulle categorie più fragili, in vista di una maggiore integrazione anche nella prospettiva di genere".

Il Colonello Rubertà, è nato a Roma nel 1971, nel settembre del 1992 ha iniziato la carriera militare frequentando i corsi presso l’Accademia Militare di Modena e diventando Sottotenente nel 1994. Alla fine del corso triennale di Applicazione e Perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, laureatosi in Giurisprudenza, nel 1997 è stato destinato al 6° Battaglione Carabinieri Toscana di Firenze, quale Comandante di plotone. Nel corso della sua carriera ha svolto numerosi incarichi operativi in Emilia Romagna, Campania e Lazio.

In particolare ha comandato: ‒ la Compagnia Carabinieri di Fidenza (PR) dal 2000 al 2003 e quella di Mondragone (CE) dal 2003 al 2007; ‒ la Sezione Catturandi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma dal 2007 al 2013; ‒ il Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Roma dal 2013 al 2018. In seguito è stato destinato presso la Scuola Ufficiale Carabinieri, dal 2018 al settembre 2022, quale Comandante e insegnante dei Corsi di formazione dei giovani Ufficiali dell’Arma. Ha inoltre partecipato alla missione internazionale nel 2003 in Sarajevo per il mantenimento della pace.