LAURA LUCENTE
Cronaca

Cagnolino investito da un’auto va in coma, guarisce grazie alla vicinanza di una gattina

La storia di Chicco e Rosa: Alberto Brandi, il veterinario di Jovanotti e aretino dell'anno, ha avuto l’idea di fare stare vicini i due pet

Il cane Chicco con il suo padrone e la gattina Rosa in braccio al veterinario Brandi

Arezzo, 8 giugno 2020 - Chicco ha trovato il suo angelo custode che gli è stato accanto nel momento più drammatico che abbia mai affrontato. Il suo nome è Rosa, un gattino di poco più di un mese e mezzo. Era in coma quando al suo fianco è arrivata lei. E tra loro è stato amore a prima vista.

Chicco, un meticcio di 3 anni è arrivato in condizioni disperate all’ambulatorio di Alberto Brandi a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Era stato investito da un'auto e la sua prognosi era difficilissima. Aveva un grosso ematoma alla testa ed era incosciente e paralizzato.

La macchina dei soccorsi si è messa subito in moto. Nella gabbia accanto a lui c'era Rosa, una gattina abbandonata in attesa della famiglia che l'aveva scelta e che da lì a pochi giorni l'avrebbe portata a casa. Miagolava disperata e così il dottor Brandi ha avuto un’intuizione: ha deciso di fargli conoscere Chicco. E così Rosa si è trasformata in una specialissima infermiera. Ha leccato per ore e ore il suo nuovo amico, si è accoccolata amorevolmente su di lui scaldandolo con il suo calore. A poco poco Chicco ha cominciato a dare segnali di ripresa.

“Rosa era sempre al suo fianco – racconta il veterinario Brandi - anche mentre alimentavo il cagnolino. Mangiava persino dal suo musetto. È stata uno stimolo importantissimo per lui. La complicità e la fiducia tra loro si è fatta giorno dopo giorno più forte diventando inseparabili”. La storia non poteva che finire nel migliore dei modi.

La famiglia che aveva deciso di adottare Rosa non se l’è sentita di separarli e ha optato per un altro cucciolo. Così i proprietari di Chicco hanno potuto accogliere nella loro casa anche Rosa che continua a non perdere di vista il suo amico seguendolo nel suo lento ma costante miglioramento.

La vicenda di Chicco e Rosa ha commosso e appassionato i tanti estimatori del Dottor Brandi, che sui social lo seguono anche per la sua grande dedizione nel trovare a cuccioli di gatti abbandonati una famiglia. Dedizione che lo ha portato a vincere anche il premio come "Aretino dell'Anno 2019" indetto dalla Nazione.

Accanto a lui c'è sempre Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. In più di un'occasione, infatti, il cantante ha dato una mano all'amico e veterinario di fiducia sia con contributi economici sia con appelli all’adozione di cuccioli meno fortunati.

“Ormai da anni il nostro impegno è massimo e fortunatamente in molti casi il tam tam sui social network funziona per le adozioni". sottolinea Brandi. "Ma non mi stancherò mai di ricordare che è importante provvedere alla sterilizzazione e alla castrazione dei felini perché è l'unico modo per arginare la sovrappopolazione di mici per le strade e per arginare gli abbandoni”.

In questi giorni la stanza costruita ad hoc per accogliere i cuccioli in cerca di adozione è di nuovo piena. “Dopo il lockdown gli abbandoni sono tornati a crescere e molti cuccioli aspettano un nuovo padrone”. Chi fosse interessato può anche contattare il veterinario al numero 3356025371.