REDAZIONE AREZZO

Cacciatore si spara al ginocchio Soccorso difficile nei boschi: doppio intervento in elicottero

Si spara accidentalmente

un colpo di fucile ad un ginocchio: cacciatore trasportato in codice giallo all’ospedale di Careggi. Mattinata movimentata in Casentino, ieri infatti la macchina dei soccorsi è entrata in azione per recuperare un uomo ferito ad una gamba in una zona difficile da raggiungere.

Erano circa le 11:30 quando un cinquantasettenne stava facendo una battuta di caccia al cinghiale insieme ad un suo amico all’interno dei boschi in località la Greta nel comune di Castel Focognano, all’improvviso dal suo fucile è partito un colpo che lo ha ferito ad un ginocchio. Accortosi di quello che era appena successo il compagno di battuta ha così immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono subito arrivati non solo un‘automedica ed un’ ambulanza del 118, ma anche i volontari del soccorso alpino, Toscana Soccorso, i vigili del fuoco di Arezzo distaccamento di Bibbiena, nucleo elicotteri ed i carabinieri della stazione di Castel Focognano. Anche ai soccorritori arrivati in suo aiuto l’uomo ha raccontato di essersi inavvertitamente sparato un colpo di fucile al ginocchio escludendo così il coinvolgimento nell’incidente di altre persone. Il cinquantasettenne , che si trovava però in una zona impervia e di difficile accesso, è stato raggiunto per primo dalla squadra dei vigili di Bibbiena insieme ai sanitari e agli uomini del soccorso alpino.

Dopo essere stato stabilizzato dal medico dell’emergenza sanitaria il cacciatore è stato quindi trasportato da Drago, l’elicottero dei vigili del fuoco, fino all’ elisoccorso Pegaso 1 che era stato precedentemente allertato ma non era poi riuscito ad atterrare nelle vicinanze del ferito anche a causa delle non perfette condizioni meteo. L’uomo è stato infine trasportato in codice giallo all’ospedale fiorentino di Careggi.

Sara Trapani