Biblioteche chiuse? Ci sono gli archivi digitali

Sempre disponibili online ebook, riviste e contenuti audio

archivi digitali

archivi digitali

Arezzo, 17 novembre 2020 - Se in questo periodo le biblioteche sono chiuse al pubblico, nessun problema, ebook, giornali e contenuti audio, si possono avere in prestito anche in maniera virtuale. Così se In conformità alle disposizioni contenute nell’ultimo dpcm, la Biblioteca Città di Arezzo (così come quelle di tutto il territorio provinciale) resterà chiusa al pubblico fino a giovedì 3 dicembre, le scadenze dei prestiti sono prorogate automaticamente fino a quella data. Ma continua ad essere attivo il servizio digitale MedialibraryOnLine per leggere giornali ed e-Book o guardare video. Di cosa si tratta? Il Mlol è la piattaforma italiana del prestito digitale. Al suo interno ci sono contenuti open gratuiti e materiale a pagamento. E’ possibile  anche provare Mlol plus gratis per un mese. Qui si trovano oltre 90mila ebook dei maggiori editori italiani in prestito con un abbonamento. E con Mlol Plus si contribuisce a sostenere il prestito digitale gratuito in biblioteca.

All’interno anche uno Shop con i titoli di tutti i maggiori editori italiani. E con ogni euro di acquisti si guadagnano altri crediti per il prestito, da sommare a quelli del proprio abbonamento. Ma la piattaforma è anche dedicata alle scuole. La piattaforma di prestito digitale ha al suo interno la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche scolastiche italiane con un catalogo dedicato. Così anche le scuole possono collegarsi al sito e scoprire l’offerta dedicata alla propria biblioteca o gestire il proprio portale Mlol scuola.

Ma la biblioteca digitale è a disposizione anche dei singoli utenti con ebook in prestito, edicola e molto altro. Per esplorare il catalogo vastissimo basta andare sul sito ed esplorare le varie categorie divisi in argomenti tipologie, novità, livello scolastico, editori, lingue e paesi e luoghi. Esistono contenuti audio, audio libri, banche dati ebook, edicola, film e la sezione spotify. E ci sono anche contenuti digitali open liberamente accessibili. Per iscrizioni al servizio o informazioni: [email protected], 0575/377904. Anche la Biblioteca Comunale di Civitella in Valdichiana sarà chiusa al pubblico fino al prossimo 3 dicembre in conformità al nuovo dpcm contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ma anche qui restano attivi i servizi di mailing list e della biblioteca digitale Mlol MediaLibraryOnLine che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, ebook, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza consultabili 24 ore su 24 dal proprio pc, tablet o smartphone (per informazioni ed iscrizioni scrivere a [email protected], tel. 0575/445303).