ANGELA BALDI
Cronaca

Bertelli è tra i Paperoni Ma scende di un posto

Mister Prada, secondo Forbes, ha un patrimonio di 4 miliardi di dollari ed è nono tra i più ricchi d’Italia a pari merito con la moglie Miuccia

di Angela Baldi

Restano nella top ten dei Paperoni d’Italia secondo Forbes. Sono la coppia Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, un binomio che insieme vale una fortuna da 8 miliardi di dollari. Quattro ciascuno per il patron di Prada al nono posto e per la moglie Miuccia al decimo con altrettanti miliardi. Ma sommata la loro fortuna potrebbe farli salire al terzo posto. Primo nella classifica stilata da Forbes c’è il signor Nutella, Giovanni Ferrero padre della più popolare cioccolata alla nocciola del mondo. È lui l’uomo più ricco di tutta Italia secondo i calcoli della rivista statunitense di economia che anche quest’anno fa i conti in tasca ai grandi dell’imprenditoria e del Made in Italy per inserirli all’interno della classifica mondiale 2022. Nell’elenco compaiono 52 nomi di ricconi italiani e proprio tra questi c’è Patrizio Bertelli. L’aretino per eccellenza e patron di Prada, con i sui 4 miliardi di dollari di capitale si piazza al nono posto seguito (ma sarebbe un pari merito) dalla moglie Miuccia. Tra i nomi dei più ricchi della classifica c’è anche quello della fiorentina Massimiliana Landini Aleotti che si piazza al quinto posto in Italia. Proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini il suo patrimonio ammonterebbe a 5,4 miliardi di dollari, facendola la signora più ricca della nazione, di poco sopra la signora Prada.

La coppia Bertelli-Miuccia scende quest’anno di una posizione rispetto alla classifica dell’anno scorso quando l’amministratore delegato del gruppo Prada che ha due stabilimenti in Valdarno, si piazzò settimo con un patrimonio 4,6 miliardi di dollari. Con lo stesso capitale si collocava nel 2021 all’ottavo posto (ma sarebbe stato un settimo ex aequo) la consorte, la stilista Miuccia Prada. Nell’anno della pandemia e nonostante le difficoltà legate alla crisi Covid, era comunque cresciuto il fatturato della maison d’alta moda e la coppia del Made in Italy entrava lo stesso nella "top ten" dei più ricchi d’Italia. Quest’anno i due restano nella parte altissima della classifica ma scendono di una posizione.

Un piazzamento che arriva dopo la notizia dell’invasione del re della moda in cucina. Con Bertelli pronto a lanciarsi nel progetto "Buca di San Francesco", il ristorante aretino che è stato per mezzo secolo quello del jet-set, di reali e capi di Stato. Qui sono passati la principessa Carolina di Monaco e il re Gustavo di Svezia, il presidente degli Stati Uniti Harry Truman e i grandi del cinema come Charlie Chaplin. Il locale, orfano di Mario e portato avanti dal figlio Davide De Filippis, aveva chiuso per il Covid, adesso la "Buca" è pronta a tornare a vivere con un patron d’eccezione. È stato Patrizio Bertelli infatti, ad di Prada che quest’anno ha segnato un forte incremento di fatturati, a comprare l’immobile.