Assassinata: seminuda, era legata al letto per il collo. E' stato un cliente?

L'allarme è stato dato dal marito di Maria de Sousa, lei non rispondeva al telefono. Nuovo sopralluogo di mobile e scientifica. Il dubbio: quando il delitto? Domani l'autopsia

Maria Venancio de Sousa

Maria Venancio de Sousa

Arezzo, 27 agosto 2019 - Una tragica scena, di quelle che ti restano impresse per sempre: una donna legata al letto in casa per il collo, in via Andrea della Robbia, a ridosso della zona di Santa Maria delle Grazie. Assassinata. La vittima si chiamava Maria Aparecida Venancio de Sousa, brasiliana di circa sessanta anni. E' stata ritrovata cadavere legata per il collo sul letto, uccisa con il colpo di un corpo contundente sulla testa. Era seminuda, svestita dalla vita in giù.

Le modalità del delitto sono state illustrate dal magistrato inquirente, il pm Chiara Pistolesi, dopo lunghe ore di repertazione da parte della scientifica e dopo l'arrivo dello specialista dell'equipe di medicina legale dell'università di Siena, professor Mario Gabbrielli. Domani l'autopsia che stabilirà con esattezza quale sia stata la causa vera della morte, se le botte o lo strangolamento. A dare l'allarme è stato il marito che si trovava al mare. Lei non rispondeva al telefono e lui alla fine ha chiamato i vicini di casa che dall'appartamento non hanno avuto risposta. A quel punto è scattato l'allarme ai vigili del fuoco che hanno fatto la scoperta. Il dubbio a questo punto è: quando è avvenuto il delitto? Ieri oppure già domenica Maria era morta?

Il corpo è stato ritrovato intorno alle 19, sul momento si era parlato di morte per impiccagione anche se è sembrato subito certo che si trattasse di un omicidio. Soltanto più tardi è venuta a galla la vera dinamica del ritrovamento. Maria Aparecida, secondo le indiscrezioni che filtrano, esercitava il mestiere della prostituzione e proprio in direzione di questo mondo si sono indirizzate le indagini della squadra mobile, guidata dal dirigente Francesco Morselli. L'ipotesi prevalente è che il delitto sia stato compiuto da un cliente, forse al culmine di una lite per motivi di denaro.

Intanto, in attesa degli esiti dell'autopsia, la squadra mobile con il dirigente Morselli e la scientifica di Firenze con il dirigente Terracciano hanno effettuato un nuovo sopralluogo in via della Robbia.

Nella casa di via della Robbia, a due passi da Santa Maria delle Grazie, la sessantenne brasiliana ieri era sola, il marito si trovava infatti in vacanza in una località di mare. Ad Arezzo c'è invece la sorella, accorsa non appena appresa la notizia. Disperata, non ha potuto vedere la congiunta perché nella casa erano ancora in corso gli accertamenti. La rimozione del corpo, dopo le 23, è stata effettuata dalla Misericordia. Sequestrato il cellulare della vittima, che probabilmente veniva utilizzato anche per raccogliere gli appuntamenti del "mestiere", all'esame i tabulati telefonici.