ANGELA BALDI
Cronaca

Assalto alle piscine senza limitazioni

di Angela Baldi

Le temperature delle ultime settimane hanno fatto giocare molti d’anticipo. Così per rinfrescarsi restando in città, già dall’ultimo weekend di maggio, hanno cominciato a riaprire vasche e ombrelloni delle piscine all’aperto. In città e in provincia, ogni momento è buono per un tuffo. Con la fine dell’emergenza sanitaria e il ritorno alla capienza ordinaria, piscine e acquapark del territorio riaprono i battenti. Alcuni impianti hanno battuto tutti sul tempo facendo ripartire la stagione dei bagni addirittura a fine maggio, alcuni hanno approfittato del festivo del 2 giugno per dare ufficialmente il via all’estate 2022, mentre altri sono al lavoro per un restyling e torneranno operativi a giorni. Con una media di circa 10 euro ci si può concedere una pausa rinfrescante senza spostarsi dalla città. Ma i prezzi variano a seconda che si tratti di feriali, festivi o prefestivi. Poi ci sono gli impianti che permettono ingressi ridotti nel pomeriggio e altri che strappano biglietti low cost per il solo ingresso senza la dotazione di lettini e sdraio, il ticket più economico costa appena 3,50 euro.

Il Blue team, il multiparco di via Tarlati, ha già riaperto i battenti. Ogni giorno dalle 8,30 alle 18,30, oltre ai bagni qui ci sono campi da calcetto, padel e bar. "Dopo anni di sofferenza e false ripartenze, finalmente stiamo ritornando alla normalità – dicono alle Piscine Florida di via Buonconte da Montefeltro, per tutti il Mare di Arezzo - Quest’anno il caldo è arrivato prima, quasi ad anticiparci l’estate, ecco allora che il Mare di Arezzo, la piscina Florida è pronta ad accogliere tutti in mezzo al verde, per trascorrere insieme la stagione e combattere l’estate che si preannuncia caldissima. La struttura nonostante i rincari, per il rispetto della clientela ha lasciato i prezzi invariati".

L’impianto della Catona è operativo dal 2 giugno dopo aver festeggiato in piena pandemia il traguardo del 50esimo anniversario. Tuffi anche in provincia. "Riapriremo il prossimo 11 giugno la piscina comunale di Castiglion Fiorentino – dice il responsabile Simone Fabbrini – saremo aperti ogni giorno con orario 9-19. Il biglietto di ingresso permetterà di scegliere tra la postazione con lettino e ombrellone o quella libera sul prato".

Anche la piscina all’aperto di Foiano si prepara a tornare operativa da sabato 11 giugno. La struttura fa affidamento su una piscina di 25 metri, una piccola per i bambini, un’area giochi, uno spazio verde e un bar dove fino a settembre, sarà possibile svolgere diverse tipologie di attività per tutte le età. Non c’è ancora una data invece per l’Acquapark Crocodile a Monte San Savino che dovrebbe riaprire nella seconda metà del mese.

Cambiando vallata è già operativa la piscina La Chiocciola di Capannole a Bucine, ogni giorno dalle 9 alle 19. In Casentino, lo storico impianto di Talla la Piscina Molino delle Rocche, riaprirà ufficialmente i battenti l’11 giugno. E’ operativo dal 1 giugno l’Acquapark Pincardi a Sansepolcro, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 con campi da padel e beach volley oltre alla piscina. A San Giovanni hanno giocato d’anticipo le piscine Las Vegas riaperte dal 28 maggio ogni giorno dalle 9,30 alle 19.