Arresto cardiaco a 16 anni: cavaliere salvato all'Equestrian dai soccorritori

Il ragazzo era in allenamento: crolla da cavallo. Prima interviene l'ambulanza del centro e poi quella del 118: massaggio cardiaco sul posto

Elisoccorso

Elisoccorso

Arezzo, 7 gennaio 2022 - E' crollato da cavallo come se l'animale si fosse improvvisamente imbizzarrito: e invece si trattava di un malore, un arresto cardiaco che incredibilmente ti può cogliere anche se sei un ragazzo.

Un ragazzo di 16 anni, non aretino ma tra i cavalieri arrivati da fuori città e che era salito a cavallo solo per una seduta di allenamento. E' partita la mobilitazione. Intanto è accorso il soccorso medico fisso messo a disposizione in tutte le gare dal centro sportivo. Ed è partito l'allarme al 118, che poi ormai è il 112, la linea unica del soccorso.

Il medico arrivato sul posto ha immediatamente praticato il massaggio cardiaco al ragazzo, stabilizzandolo. E a ridosso della pista è atterrato l'elisoccorso, che ha trasportato il ragazzo all'ospedale delle Scotte di Siena.

Intorno il brivido corso tra gli altri cavalieri e tra la gente presente: una grande paura che si è poi sciolta davanti alla risoluzione almeno al momento positiva della vicenda.