Contro il caldo, la macedonia km0 delle Logge del Grano

La stagione dell’ortofrutta del territorio aretino è ormai partita e la qualità dei prodotti è eccellente

mercato

mercato

Arezzo, 17 agosto 2022 - Che la macedonia sia un prodotto fresco, puramente estivo e soprattutto gustoso e sostitutivo anche di un pasto è risaputo. Meglio se le materie prime per realizzarla sono del territorio e provengono da agricoltori che ci hanno messo la faccia. E’ la riflessione del Mercato Logge del Grano, la rete degli agricoltori del territorio aretino, che in questi giorni fa spiccare un banco di frutta coloratissimo a base di prodotti di stagione e soprattutto provenienti dal territorio aretino. «Come sempre ci teniamo a sottolineare il motto “siamo quello che mangiamo” e la possibilità di poter scegliere dei prodotti di prossimità, soprattutto realizzati da aziende che fanno della tracciabilità del prodotto la loro forza – spiega il presidente del Mercato Logge del Grano, Antonio Tonioni – per questo anche in questo periodo di caldo estremo, tuttavia il lato positivo è dato dal livello di maturazione dei nostri frutti che in questo momento sono perfetti per essere gustati e distinti per eccellenza».

La macedonia targata “Arezzo” proposta dal Mercato Logge del Grano. D’estate ovviamente possiamo sbizzarrirci con una scelta abbondante di frutti dolci e succosi, come per esempio il melone. Il trucco sta nel mescolare bene i sapori, e anche i colori. Per prepararla usate solo frutta di stagione, come pesche, pesche-noci, albicocche, susine sode (in Valdichiana famosa la “mascina”, o coscia di monaca), e a partire da fine agosto anche frutta pre-stagionale come pere, mele e uva bianca. Una buona macedonia può rappresentare un modo per dissetarsi e rinfrescarsi durante questa estate. In inverno, invece, permette di fare il pieno di vitamine e sali minerali per affrontare al meglio la stagione più fredda dell’anno. Questo mix di frutta può diventare un’ottima alternativa naturale al dessert. Inoltre, la macedonia contribuisce a far sentire sazi più a lungo ed è per questo uno spuntino ideale da consumare anche durante un particolare regime dietetico. All’interno del Mercato i collaboratori non solo aiuteranno i clienti a scegliere al meglio i frutti, ma spiegheranno anche la loro provenienza, l’azienda che li produce e da dove provengono, fino a dare consigli sul consumo e quindi anche sulla realizzazione di una macedonia ottimale.

Il mercato: dal 2015 un progetto per il territorio. Situato all’interno di un edificio storico recentemente recuperato, la struttura è diventata il punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastronomici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccolta e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio. Il Mercato ospita più di 70 aziende delle quattro vallate aretine. Tra gli obiettivi quello di dare al visitatore l’opportunità di realizzare un’esperienza che permetta di conoscere e apprezzare la cultura produttiva del territorio. Dal 2016 è aperta l’Osteria delle Logge del Grano.