Mistero Fosca Innocenti, la fiction potrebbe lasciare la città

La produzione contatta anche il sindaco di Castiglione della Pescaia per girare, a Palazzo Cavallo per ora non è arrivata nessuna richiesta per la terza serie

incontrada

incontrada

Arezzo, 27 gennaio 2023 - Il vice questore di Arezzo presto potrebbe essere trasferito a Castiglione della Pescaia. A fare la valigia quello della fiction Mediaset Fosca Innocenti con protagonisti Vanessa Incontrada e Francesco Arca. Canale 5 trasmetterà stasera in prima serata la terza puntata della seconda stagione del poliziesco interamente girato ad Arezzo, ma la produzione targata Banijay Studios forse opterà per un cambiamento di rotta. Se è ormai certo per voce dei protagonisti un terzo capitolo della serie, potrebbe calare il gelo sulla location aretina dopo che per due anni consecutivi l’estate è stata scandita dal set del poliziesco. Le ultime riprese in collaborazione con Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune, sono state realizzate tra maggio e luglio 2022, ma a Palazzo Cavallo per ora non è arrivata nessuna nuova chiamata dalla produzione, cosa invece accaduta per l’amministrazione di Castiglione della Pescaia.

«Siamo stati contattati da Mediaset lo scorso ottobre – dice il sindaco di Castiglione Elena Nappi – ci chiedevano la disponibilità per il mese di aprile di una casa singola in centro e per la caserma della Guardia di Finanza». Un salto per Fosca dal commissariato di piazza Grande alla caserma affacciata sul canale davanti al porto di Castiglione della Pescaia, comune che si trova a pochi chilometri tra l’altro da Follonica, da dove viene proprio la Incontrada. Un trasferimento che potrebbe essere innescato da esigenze di copione con la trama della seconda serie che già sembra preparare il terreno al trasloco.

Il nocciolo della questione infatti è legato al casale di Montecchio dove vive Fosca, lo stesso che perso per debiti di gioco dal padre, il vice questore vorrebbe riacquistare ma che presto Lapo metterà in vendita. E se Fosca è pronta a fare la valigia, per la serie ci sarebbe anche un problema logistico legato alla Giostra del Saracino. Il commissariato si trova in piazza Grande e le riprese per due anni si sono svolte tra giugno e luglio: ma se nel 2021 causa Covid Giostra e tribune non furono d’intralcio al set, lo scorso anno la produzione, che non era stata avvertita, si è trovata a fare i conti col Saracino in corso d’opera. Un problema risolto posticipando le riprese in piazza e inserendo la Giostra nella sceneggiatura, cosa che difficilmente accadrà due volte. Il set infatti fu allestito in piazza Grande il 18 giugno per filmare la notturna e anche giostratori e figuranti si prestarono alla fiction. Una vicenda che andrà in onda nella quarta puntata del 3 febbraio quando Fosca indagherà sulla morte di un esperto di profumi, ucciso durante un concorso. Stasera nella terza puntata invece, il vice questore affronterà il caso della migliore amica Ginevra, quasi uccisa da un colpo d’arma da fuoco. Chi poteva avere un movente? Nel frattempo la banca non si mostra disponibile a concedere un prestito a Fosca e Lapo sembra sempre più deciso a vendere il casale. Lo stesso per cui alla fine dell’ultima puntata verrà trovato un acquirente, di qui lo spettro del trasloco in Maremma.