Via al Forum Risk con due ministri, Giannotti: «Specializzandi in corsia»

Oggi attesi al Palaffari il titolare del dicastero alla Sanità Schillaci e della Disabilità Locatelli Il patron dell’evento: «Subito una proposta di legge per far fronte alla carenza di personale»

giannotti

giannotti

Arezzo, 22 novembre 2022 - Al centro la sanità di oggi e di domani. Questo il titolo della diciassettesima edizione del Forum Risk Management, in programma ad Arezzo da oggi al 25 novembre. Un programma ricco di sessioni, occasione di incontro, scambio e condivisione di esperienze fra decisori, esperti e professionisti della sanità di ogni regione e azienda sanitaria per condividere il percorso di ripresa e rinnovamento del Sistema Sanitario. Ad Arezzo Fiere oggi il programma della quattro giorni si apre con l’attesa di due Ministri, quello della Sanità Orazio Schillaci e per le Disabilità Alessandra Locatelli. Qui anche il Governatore della Toscana Giani e l’Assessore alla sanità regionale Bezzini, poi sottosegretari e rappresentanti delle commissioni sanità della Camera e del Senato, attesi nella settimana del forum 80 direttori generali e tutti gli assessori della sanità delle regioni italiane. Al centro dei lavori presieduti da Vasco Giannotti, anche la lezione del Covid e i fondi del Pnrr. Il Forum è promosso da Istituto Superiore di Sanità e Fondazione Innovazione e Sicurezza in Sanità col patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni, presente anche Agenas l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Oggi in apertura ci sarà anche il grande appuntamento con le due sessioni aretine dell’evento regionale «La Toscana delle Donne» che metterà al centro della sanità la figura femminile. «Partiamo con due ministri, quello della salute Schillaci e alle disabilità Locatelli, poi Giani e Bezzini, l’Istituto superiore di sanità col direttore Silvio Brusaferro, il direttore generale della Programmazione del ministero della Salute, Stefano Lorusso, e il direttore generale dell’Agenas, Domenico Mantoan - dice il presidente del Forum Vasco Giannotti- E’ importante che si presenti subito una proposta di legge che possa ‘portare’ nei corridoi dei nostri ospedali i medici specializzandi. La carenza di personale medico e infermieristico è un problema al quale mettere subito mano, oramai lo definirei un’emergenza. All’interno del forum oggi anche due eventi aretini de La Toscana delle Donne, uno legato all’eliminazione dei tumori correlati al papilloma virus e uno sulla sanità delle differenze nelle malattie infettive». Oggi si parlerà quindi di «Rischio clinico e sicurezza nei percorsi di assistenza alla donna», sul tavolo anche la «Gravidanza a Rischio» e il modello toscano della rete, la Checklist di sala parto dell’Oms e la valutazione di impatto in 3 ospedali toscani. Si parlerà di educazione sanitaria nella scuole e si farà il punto su prevenzione ed eradicazione del tumore alla cervice uterina Hpv. Si parlerà del progetto Call to action per l’eliminazione dei tumori correlati all’Hpv e del valore delle screening. L’impegno dei pediatri nella vaccinazione degli adolescenti e della medicina di base nell’adulto. Poi i tumori correlati all’Hpv e l’impegno della Toscana nella prevenzione con l’assessore Bezzini.