SARA TRAPANI
Cronaca

Ancora posti nella grande famiglia di Aboca

Ecco le figure ricercate dal colosso delle erbe officinali. Dall’intuizione di Valentino Mercati è nato un gigante del settore

di Sara Trapani

Accounting manager – finance & administration, bracciante operaio agricolo manuale, analista di laboratorio microbiologico, operaio trattorista valdichiana, sono queste alcune delle figure ricercate in questo momento dall’azienda. Una realtà importante che lavora ogni giorno per migliorare la salute dell’uomo e del pianeta grazie a prodotti 100% naturali che curano rispettando non solo l’organismo ma anche l’ambiente.

Aboca nasce nella primavera del 1978 dall’intuizione di Valentino Mercati, non una semplice impresa, ma un progetto di vita, una visione precisa del mondo e della salute. Mercati, in seguito all’acquisto di una fattoria nelle colline toscane, si appassiona al mondo dell’agricoltura biologica e delle piante medicinali e considera quella terra come possibile punto di partenza per esplorare nuovi confini nel rapporto uomo-natura. Inizia così a studiare le antiche tradizioni che legano l’uomo alle piante medicinali, scoprendo un mondo impensabile dove tutto era già stato detto e utilizzato. Capisce che deve mettere questo enorme patrimonio di conoscenza a disposizione di tutti, incrociando le risultanze di una storia millenaria con le potenzialità offerte dalle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche. Ha così inizio il percorso nel settore della salute naturale in modo rivoluzionario: una filiera produttiva totalmente verticalizzata, dalla produzione della materia prima di qualità attraverso coltivazioni biologiche fino alla verifica degli effetti farmacologici e clinici dei prodotti.

Anche la distribuzione riveste poi un ruolo fondamentale grazie allo sviluppo di reti selettive e di un network di farmacie a marchio Apoteca Natura, nato nel 2000. Aboca opera su 1.700 ettari di superficie, coltiva più di 60 specie di piante medicinali ed è la titolare di 21 brevetti nazionali e internazionali, esporta in 17 paesi e i suoi prodotti sono distribuiti attraverso farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Un azienda importante in costante crescita e proprio per questo sempre alla ricerca di nuove figure da inserire nel proprio organico: dai giovani talenti ai professionisti con esperienza.

Per entrare a far parte di questa grande realtà basta andare sul sito www.aboca.com – nella pagina "lavora con noi" dove sono inserire tutte le figure ricercate in questo momento – e compilare il form inserendo il proprio curriculum vitae, se poi non si riesce a trovare la posizione che fa per noi si può comunque inviare anche una candidatura spontanea che verrà tenuta in considerazione nel caso si aprissero nuove opportunità. Nella pagina è comunque disponibile una descrizione precisa e dettagliata con tutte le informazioni necessarie.