"Ambitour" fa tappa con Bennati

A Castiglioni il faccia a faccia col ct della nazionale di ciclismo. Tutta la vallata coinvolta in varie iniziative

Migration

di Simona Santi Laurini

La Valdichiana aretina ha ospitato la seconda tappa del progetto "Ambitour", voluto e curato da Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani, che si è fatta portavoce con la regione di tutti e 28 gli ambiti turistici toscani. L’obiettivo è quello di cogliere le peculiarità di ogni territorio per poter costruire e programmare un’adeguata valorizzazione e promozione turistica della Toscana all’estero. Per intendersi, una sorta di campagna inclusiva dedicata alle eccellenze di tutti gli ambiti e non solo alle grandi città d’arte. La Valdichiana aretina è stata appunto la seconda tappa del tour, dopo la Lunigiana e prima della Maremma. Questo ambito è composto dai sette comuni del territorio con Cortona capofila, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino, Foiano, Marciano e Civitella. Ciascuno dei 28 ambiti ha il compito di sviluppare un progetto e creare una destinazione turistica che, con questi incontri di reciproca conoscenza, viene fatta propria anche da Anci e Toscana Promozione. La scelta della Valdichiana aretina è ricaduta da tempo sull’outdoor ovvero le attività che si svolgono all’aperto, l’enogastronomia e la cultura con i musei. "Con queste visite, Toscana Promozione ha la possibilità di costruire un’adeguata strategia promozionale all’estero per valorizzare le nostre eccellenze – illustra il vice sindaco di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti – i colleghi degli altri ambiti, allo stesso tempo, hanno l’opportunità di prendere visione dei progetti altrui".

"Ottimo il riscontro in termini di gradimento da parte degli addetti ai lavori – puntualizza il vice sindaco di Cortona Francesco Attesti – come comune capofila, abbiamo suggerito di puntare sulle serie tv, ottimo veicolo per il pubblico internazionale". La giornata di mercoledì si è composta di tre differenti momenti e tre differenti visite: la partenza è stata da Lucignano con l’Albero d’Oro e il castello del Calcione, poi uno stop a Castiglion Fiorentino con la visita del centro storico, del Loggiato Vasariano e dell’area archeologica del Cassero e poi Cortona con il Maec, il museo dell’Accademia etrusca e il teatro Signorelli. "Queste le tre tappe fisiche, ma naturalmente abbiamo presentato tutti i sette comuni – precisa Stefano Cresti assessore al turismo di Lucignano – siamo voluti partire dal Calcione, perché esiste un target specifico di turismo dedicato ai castelli".

A Castiglion Fiorentino, la delegazione ha anche incontrato Daniele Bennati, ct della nazionale italiana di ciclismo su strada, alla vigilia della sua partenza per i Mondiali in Australia. Bennati, da sempre testimonial della sua terra d’origine e coinvolto anche nel progetto dedicato al Fair Play, si è lasciato fotografare con alcuni amministratori sulla panchina tricolore del belvedere "Leonardo Da Vinci" al Cassero, rappresentando al meglio le opportunità sportive e di outdoor che offre la Valdichiana aretina. Presenti una quarantina tra amministratori e responsabili di ambito, tra i quali Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica, Simone Gheri direttore di Anci Toscana, Michele Angiolini delegato alle politiche per il turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano e la Destination Management Company "Valdichiana Experience".