
Sicurella e Marchi
Arezzo, 30 marzo 2022 - Dimenticare i rimpianti del derby per sfruttare la seconda chance casalinga e agganciare i maremmani al terzo posto. Ha più di un motivo l’Arezzo per battere il Tiferno Lerchi nel turno infrasettimanale.
Mariotti inserisce Van Der Velden al posto dello squalificato Biondi. A centrocampo tornano dall'inizio Marchi e Pizzutelli, completa il reparto Mancino. Attacco inedito con Doratiotto dietro Cutolo e Calderini. L'allenatore degli ospiti Machi schiera i suoi con il collaudato 4-2-3-1, ma dovrà fare a meno di due pedine fondamentali come il mediano Gorini (infortunio) e l’attaccante Martiniello (squalifica). Due gli ex nelle fila biancorosse: il difensore Bux il centrocampista Evangelista, entrambi titolari. L’ambiente tifernate è stato scosso, nei giorni scorsi, dalla morte del vicepresidente Ivo Guerri, storico dirigente e uomo molto stimato del calcio umbro. È la prima volta che le due squadre si affrontano al Comunale.
Formazioni ufficiali:
Arezzo (4-3-1-2): Colombo; Campaner (34' st Zona), Frosali, Van Der Velden, Ruggeri; Marchi, Pizzutelli (23' st Pisanu), Mancino (7' st Marras); Doratiotto (7' st Benedetti); Cutolo (18' st Persano), Calderini. A disp: Balucani, Mastino, Pinna, Sicurella. Allenatore: Marco Mariotti
Tiferno Lerchi (4-2-3-1): Guerri, Sensi (27' st Avellini), Tersini, Mariucci (27' st De Santis), Bux; Ruggeri, Massai; Cappa, Evangelista (43' st Khammar), Bagnolo (10' st D'Urso); Battellini. A disp: Elisei, Pazzaglia, Locchi, Patiarchi, Rosi. Allenatore: Gualtiero Machi
Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto (Fenzi-Morsanuto)
Reti: 9' pt Calderini, 12' pt Cutolo, 6' st Tersini.
Note: ammoniti Pizzutelli, Zona, Benedetti, Calderini; Ruggeri (T), Sensi, Mariucci. Spettatori 300 circa.
PRIMO TEMPO
Arezzo in campo con maglia e calzoncini bianchi e calzettoni amaranto. Il Tiferno Lerchi in completo azzurro con calzettoni bianchi. Leggera pioggia al Comunale, temperatura fresca. Pochissimi gli spettatori presenti.
1' Buon inizio dell'Arezzo. Prima il portiere avversario Guerri è costretto a respingere un cross dentro l'area piccola, poi è Marchi, ben servito da Pizzutelli, alza troppo la conclusione dal limite.
In concomitanza con il calcio d'inizio, la pioggia è sensibilmente aumentata d'intensità.
9' AREZZO IN VANTAGGIO! Ripartenza perfetta degli amaranto, che con tre tocchi arrivano in porta. Il primo è un lancio splendido di Cutolo a premiare il movimento in profondità di Doratiotto che aggancia alla perfezione, avanza fino al limite dell'area e scodella un cioccolatino dall'altra parte dell'area per Calderini. L'ex di turno rientra sul sinistro e batte Guerri. 1-0 Arezzo.
12' RADDOPPIO AMARANTO! Cutolo direttamente su calcio di punizione scaglia un bolide verso il primo palo del portiere. Palla al sette e portiere inerme. 2-0 Arezzo. Inizio folgorante del Cavallino.
15' Prova a reagire il Tiferno: pregevole verticalizzazione di Cappa, Battellini in estirada impegna severamente Colombo. Brividi anche sul corner seguente, con l'Arezzo che rischia l'autogol.
26' Altra ripartenza micidiale degli amaranto che passa dai piedi di Pizzutelli e di un ispiratissimo Cutolo, che di tacco innesca Calderini. Il numero 18 serve l'accorrente Doratiotto sul secondo palo, ma l'attaccante amaranto incredibilmente non trova lo specchio davanti al portiere ospite.
La gara si è messa subito benissimo per l'Arezzo, che amministra senza rischiare, riuscendo a fraseggiare con maggior precisione e fluidità rispetto alle ultime uscite ed è pericolosissimo quando riesce ad allungarsi grazie ai movimenti in profondità dei tre attaccanti.
40' Doppia grande occasione per gli ospiti: Massai arriva a rimorchio in area e conclude due volte verso la porta: prima Colombo e poi Van Der Velden col corpo murano i tentativi a botta sicura del tifernate.
Finisce senza minuti di recupero il primo tempo. L'Arezzo, in pieno controllo del match, sorprende il Tiferno in avvio, va vicino al terzo gol e rischia solo in un paio di circostanze.
SECONDO TEMPO
La ripresa ricomincia sotto il diluvio. Nessuna sostituzione per i due allenatori.
5' Palla vagante in area amaranto: il primo ad arrivarci è Cappa, ma Colombo fa buona guardia e para in due tempi.
6' Gol del Tiferno Lerchi. Cross dalla destra, dormita dell'intera difesa amaranto e sul secondo palo Tersini colpisce di testa indisturbato superando Colombo. 2-1.
Troppo contratto l'inizio ripresa degli amaranto, con la squadra che si è fatta schiacciare dagli ospiti senza riuscire a ripartire, prendendo subito il gol che riapre la contesa.
12' Subito chance per il neoentrato D'Urso, che calcia di destro dal limite. Il suo tiro a giro non è preciso e termina sul fondo. Ancora non pervenuti gli amaranto nella ripresa.
34' Il tifernate Ruggeri si incunea in area defilato sulla sinistra e conclude sul primo palo. Colombo respinge di piede.
Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero. Un Arezzo in totale apnea nella ripresa è chiamato a un ultimo sforzo per portare a casa i tre punti.
Finisce senza ulteriori brividi: l'Arezzo gioca solo un tempo ma riesce comunque a tenere botta e difendere il vantaggio acquisito in avvio di gara. Bene il primo tempo, improponibile una ripresa in costante affanno. Il successo comunque consente di agganciare il Follonica Gavorrano al terzo posto a quota 48 punti, viatico ideale per presentarsi in Val di Pesa al cospetto della capolista San Donato.