Al via "Notti e Note d’estate" tra musica e arte

Da Civitella a Ciggiano tanti concerti il teatro e torna il cinema sotto le stelle

Migration

Dal teatro alla musica passando per l’arte e il cinema, per un’estate all’insegna dei territori e della cultura. Al via ufficiale da oggi 21 giugno la rassegna "Notti e Note d’Estate", promossa dal Comune di Civitella in collaborazione con le associazioni del territorio. Il cartellone culturale estivo intende accompagnare i cittadini, visitatori e turisti in questi mesi d’estate valorizzando il territorio: da Civitella con la meravigliosa Rocca e il caratteristico impianto medievale, agli abitati di Badia al Pino e Tegoleto, passando per Ciggiano e Pieve al Toppo.

Si parte stasera con la Festa Europea della Musica, nel solstizio d’estate, con Koan Project in concerto alle 21 con la partecipazione straordinaria della Banda "Gli Sbandati" di Ciggiano diretta dal Maestro Andrea Meucci, nella Sala della Società Filarmonica di Ciggiano. Andrà di nuovo in scena a Badia al Pino, da stasera alle 21,15 a domenica 26 giugno, la Rassegna di Teatro Amatoriale "Il Pino". Saliranno sul palco, in piazza Cesare Battisti, le migliori compagnie della provincia come il Gruppo Teatro La Torre di Tegoleto, Il Mazzafrusto di Arezzo, La Nave dei Folli di Arezzo, la Filodrammatica La Fraschetta Aps di Bucine, il Gruppo di Teatro Popolare "Il Giogo" di Montagnano, I Racimolati di Badia al Pino. La Musica sarà nuovamente protagonista a Civitella, dove, il 3 luglio, si terrà il Concerto d’Estate della Filarmonica Santa Cecilia di Civitella in piazza Don Alcide Lazzeri, mentre sul riqualificato terrazzo della Rocca, giovedì 28 luglio, torna per la terza edizione il Mammut Jazz Fest.

Appuntamento col Cinema sotto le stelle, mercoledì 13, domenica 17 e mercoledì 20 luglio, nella location di piazza della Chiesa a Tegoleto. Nell’ambito del Festival delle Musiche sono due gli eventi in programma a Civitella, giovedì 4 agosto, con il Gruppo Mescaria e due danzatori di pizzica, e sabato 6 agosto, con Archi mossi, in concomitanza con Calici sotto la torre e la cena di Slow Food Val di Chiana. Da non perdere sarà anche il doppio appuntamento di domenica 28 agosto a Badia al Pino con l’Arte Organaria, visita guidata al laboratorio di Arte Organaria di Paolo Ciabatti, e con il concerto del Terre d’Arezzo Organ Festival nella chiesa di San Bartolomeo. Ancora musica a Civitella, sabato 3 settembre, con il "Concerto nel Castello" sul terrazzo della splendida Rocca. A chiudere la rassegna estiva sarà "360° Culture", un evento di breaking e musica rap dedicato ai giovani, sabato 10 settembre, a Pieve al Toppo.