"Abbiamo scoperto 500 siti e 40 sono etruschi" Massimo Ducci racconta: "Da anni al lavoro"

"I reperti vengono portati nella sede, puliti e restaurati". Tra i ritrovamenti una villa . romana. Il lago degli idoli.

"Abbiamo scoperto 500 siti e 40 sono etruschi"  Massimo Ducci racconta: "Da anni al lavoro"

"Abbiamo scoperto 500 siti e 40 sono etruschi" Massimo Ducci racconta: "Da anni al lavoro"

Come e dove nasce la vostra associazione?

"Siamo appassionati di archeologia e ci siamo formati nel 1975. Questo gruppo nasce a Stia e successivamente si è spostato a Bibbiena".

Perché questo interesse per l’archeologia?

"La nostra passione nasce dalla voglia di scoprire la storia della zona in cui abitiamo. Facciamo ricerche ma poi rendiamo pubblico quello che troviamo. Da quando facciamo questa ricerca abbiamo scoperto 500 siti, di cui 250 Romani e 40 Etruschi. Se si mettono insieme questi siti si regala alla vallata una storia quasi sconosciuta".

Cosa viene fatto al reperto dopo che è stato ritrovato?

"Viene portato nella nostra sede, pulito e restaurato. Poi si fanno mostre e nel 2010 siamo riusciti a portare l’esposizione a Bibbiena, creando il Museo Archeologico di Vallata (Arca)".

Che scoperte avete fatto in Casentino?

"Vicino Bibbiena abbiamo trovato i resti di una villa romana: ogni anno vengono riaperti dagli archeologi per fare lo scavo con gli studenti. Ma quello più importante è al Falterona, al Lago degli Idoli. Era stato prosciugato per trovare queste statuette. Noi siamo riusciti a fare gli scavi tra il 2003 e il 2007, alla fine è stato ripristinato il lago