19 marzo, Sansepolcro ricorda l’insurrezione dal giogo nazifascista

Ricorre l’80esimo anniversario

Ricordo insurrezione

Ricordo insurrezione

Arezzo, 19 marzo 2024 – Celebrata come ogni anno la ricorrenza del 19 marzo, la data che ricorda l’insurrezione di Sansepolcro dal giogo nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale di cui ricorre stavolta l’80esimo anniversario.

Nell’apposito spazio della omonima strada è stata deposta una corona d’alloro a cura del Comune e della locale sezione dell’Anpi. Sul posto, a rappresentare Palazzo delle Laudi, il presidente del consiglio comunale Antonello Antonelli, l’assessore Mario Menichella, il consigliere Giuliano Del Pia. Per l’Anpi la presidente Patrizia Fabbroni.

Sia Antonelli che la Fabbroni, nel loro intervento di apertura della cerimonia, hanno sottolineato l’importanza del perpetuarsi della memoria storica e il monito che questa ricorrenza indica perenne, soprattutto alle giovani generazioni: quello di perseguire sempre ideali di pace, libertà e democrazia rifuggendo dalle dittature.

Mercoledì 27 del mese un’altra corona sarà deposta al sacrario dei partigiani presso il cimitero urbano, a seguire la consueta commemorazione a Villa Santinelli, nel luogo dove i nazifascisti fucilarono alcuni partigiani locali.