Ucraina, armi a Kiev: vertice Usa-alleati. Stoltenberg: Italia contribuisce in molti modi

Conferenza di Ramstein: nuovi aiuti ma nessuna decisione sui carri armati Leopard. Usa: "Con le nuove armi Kiev può andare all'offensiva, ma è difficile che caccino tutti i russi entro il 2023"

Kiev, 20 gennaio 2023 - Guerra in Ucraina, le news in diretta: mentre Washington ha autorizzato l'invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi a Kiev, oggi nella tedesca Ramstein si è tenuto un incontro tra Usa e alleati per coordinare gli aiuti. I nove paesi Ue del patto di Tallin promettono l'invio di altre armi, ma sui carri armati Leopard non è stata presa nessuna decisione. Anche tra le armi che gli Usa hanno autorizzato per l'invio, non ci sono i carri armati richiesti da Zelensky, ma 90 corazzati Stryker e 59 veicoli Bradley. Per l'Ucraina sarà "molto, molto difficile" poter "cacciar via militarmente" i russi da tutto il suo territorio", ma "ciò non significa che non possa accadere". Lo ha detto il capo di stato maggiore americano Mark Milley al termine dell'incontro. A suo parere vi potrà essere "una difesa continua per stabilizzare il fronte" che dipenderà dalla fornitura di armi e l'addestramento da parte occidentale. Per Kiev, ha detto ancora, è possibile portare avanti "una significativa" offensiva tattica per liberare la maggior parte possibile di territorio.

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania frena e perché Kiev li vuole

Un tank T-72 ucraino nella regione del Donetsk (Ansa)
Un tank T-72 ucraino nella regione del Donetsk (Ansa)

Intanto, l'ambasciata russa ha lanciato l'ennesimo attacco contro il sostegno di Roma a Kiev e ha annunciato la cattura di missili e un veicolo corazzato, tutti "di fabbricazione italiana". L'ambasciata ha pubblicato una serie di foto su Facebook come 'prova' e ha scritto: "A titolo d'informazione per i vertici del Ministero della Difesa italiano, l'ambasciata non attacca nessuno, si limita a riportare i fatti sui quali tacciono i megafoni della propaganda della Nato".

Ucraina, Crosetto: "Ci sarà aumento esponenziale degli attacchi russi"

Le notizie in diretta sulla guerra in Ucraina

7:34Kiev: Russia prepara mobilitazione segreta in Crimea"La Federazione Russa si sta preparando per una mobilitazione segreta in Crimea: lo scrive sulla sua pagina Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, citato da Unian. Nei territori temporaneamente occupati di Crimea, la Russia si sta preparando alla mobilitazione segreta. In particolare, nella città di Sebastopoli, hanno iniziato ad arrivare convocazioni ai commissariati militari a specialisti informatici, operatori finanziari e ad altri tecnici", si legge nel post. Una mobilitazione parziale era stata annunciata dal presidente Vladimir Putin il 21 settembre dello scorso anno. Secondo il ministro della Difesa Sergii Shoigu il piano era quello di mobilitare circa 300.000 persone.
8:40007 Gb, 50mila mercenari del grupo Wagner in UcrainaIl gruppo di mercenari Wagner conta fino a 50.000 combattenti in Ucraina, è diventato una componente chiave del conflitto e mira probabilmente a massimizzare l'obiettivo del suo fondatore Yevgeny Prigozhin oltre che a legittimare ulteriormente l'organizzazione, sempre più di alto profilo. Lo afferma l'intelligence del ministero della Difesa della Gran Bretagna in un post su Twitter. Prigozhin, che ha ammesso di aver fondato Wagner solo nel settembre 2022 e il mese dopo ha aperto una sede ufficiale a San Pietroburgo, è molto vicino al presidente russo Vladimir Putin.
10:10Paesi del Patto di Tallin: a Kiev carri armati e sistemi di difesa

In una dichiarazione congiunta, diffusa ieri sera dal ministero della Difesa britannico, il Patto di Tallinn (il gruppo che riunisce Estonia, Regno Unito, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia) si impegna "a perseguire collettivamente la consegna di una serie senza precedenti di donazioni tra cui carri armati, artiglieria pesante, difesa aerea, munizioni e veicoli da combattimento di fanteria alla difesa dell'Ucraina".

10:38Segretario Difesa Usa: "Momento decisivo per l'Ucraina""È un momento decisivo per l'Ucraina e per tutto il mondo". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina stamani a Ramstein. "Ci incontriamo in un tempo molto difficile e turbolento, ma percepiamo qui determinazione e l'unità. È il momento di non cedere. Non smetteremo, non indugeremo e non esiteremo nell'aiuto dell'Ucraina".
10:43Zelensky: "Panzer servono ora"

"Non abbiamo tempo. Il tempo è un fattore determinante. Dobbiamo agire in fretta". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo all'apertura dell'incontro sull'Ucraina a Ramstein. "Abbiamo bisogno di panzer da difesa e da combattimento", ha incalzato. "Ogni arma conta", ha aggiunto.

NaN:NaNCremlino: "Occidente si illude su vittoria Ucraina"Il conflitto in Ucraina si inasprisce, cresce il rischio di un coinvolgimento diretto della Nato: il Cremlino mette in guardia dalle conseguenze negative della decisione di fornire carri armati pesanti all'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Secondo il Cremlino l'Occidente si sta "illudendo" su una possibile vittoria dell'Ucraina, ha puntualizzato Peskov. Non solo, "i carri armati occidentali non cambieranno nulla sul terreno", ha aggiunto.
NaN:NaNAustin: "Aumentare aiuti militari a Kiev. La storia ci guarda"Per il segretario di Stato americano Lloyd Austin bisogna aumentare gli aiuti militari forniti all'Ucraina in questo momento "decisivo". "Il popolo ucraino ci guarda, il Cremlino ci guarda, la storia ci guarda", ha aggiunto, parlando all'apertura della riunione del Gruppo di contatto di Ramstein.
NaN:NaNPnu, primo convoglio aiuti raggiunge SoledarPer la prima volta dallo scoppio del conflitto un convoglio umanitario Onu inter-agenzia è giunto oggi nei pressi di Soledar, "nella zona controllata dal governo" in Ucraina, ha annunciato l'Onu oggi a Ginevra. Il convoglio è composto di tre camion con aiuti per 800 persone, ha detto Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio Onu per gli affari umanitari (Ocha).
NaN:NaNCrosetto a Stoltenberg: "Italia farà sua parte""Nel corso della riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina ho incontrato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg con cui abbiamo discusso di strategie future e del contesto internazionale geostrategico. Ho ribadito a Stoltenberg che l'Italia, tra i protagonisti dell'Alleanza Atlantica, proseguirà nel sostegno all'Ucraina e al suo popolo. Continueremo a fare la nostra parte". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su twitter. 
NaN:NaNCrosetto a Reznikov: "Non vi lasceremo soli""Non vi lasceremo soli di fronte a una vile aggressione. Siamo e resteremo al fianco del popolo ucraino a difesa di democrazia e libertà". Crosetto lo ha assicurato al collega ucraino Oleksij Reznikov, a margine della riunione del Gruppo di Contatto per la difesa dell'Ucraina.
NaN:NaNKiev, arrestati 7 'traditori' per attacco a DniproL'Ucraina ha dichiarato di aver arrestato sette "traditori" sospettati di aver fornito alle forze di Mosca le coordinate per effettuare attacchi a Dnipro, dove almeno 46 civili sono stati uccisi in un raid missilistico contro un condominio e in tutta la regione. "Gli arrestati hanno fornito ai russi le coordinate delle infrastrutture critiche", hanno dichiarato i servizi di sicurezza ucraini in una nota, riporta Ukrainska Pravda, aggiungendo che "le informazioni sul possibile coinvolgimento degli arrestati nell'attacco missilistico russo contro un edificio residenziale a Dnipro il 14 gennaio 2023 sono attualmente in fase di verifica".
NaN:NaNPortavoce Scholz: "Nessun avviso su escalation". Guterres: "No chance su negoziato di pace"

Il portavoce di Olaf Scholz, Steffen Hebestreit, in conferenza stampa: "Vorrei contraddire anche la teoria che ci sia stato un avvertimento" su una eventuale escalation del conflitto con la Russia.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, invece, ha dichiarato di non credere ci sia l'opportunità per "un serio negoziato di pace" tra Ucraina e Russia. "Non vedo una fine della guerra nell'immediato futuro" ha aggiunto Guterres. 

NaN:NaNNato: concentrarsi su munizioni e manutenzioni armiIn Ucraina è necessario "concentrarsi non solo su nuove armi, ma anche sulle munizioni e la manutenzione di quelle più vecchie, perché possano funzionare come dovrebbero". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg alla Reuters, a margine del vertice di Ramstein che vede riuniti i Paesi parte della coalizione a sostegno dell'Ucraina.
NaN:NaNBerlino: "Su Leopard pro e contro, ancora nessuna decisione""Abbiamo parlato anche sulla possibile consegna di Leopard", e "ci sono buone ragioni a favore e ci sono buone ragioni contro", ha detto il neoministro della difesa tedesca Boris Pistorius che. parlando a margine del vertice di Ramstein, ha spiegato che "non c'è ancora una decisione finale".
NaN:NaNFilorussi: scontri su tutto il fronte ZaporizhzhiaCombattimenti sono scoppiati nelle ultime ore "praticamente lungo tutta la linea del fronte" nella regione meridionale ucraina di Zaporizhzhia, "cosa che non era mai successa prima". Lo ha detto Vladimir Rogov, membro del Consiglio dell'amministrazione della parte della regione sotto il controllo russo.
NaN:NaNBerlino: "Su Leopard non siamo soli. Manca opinione unitaria""Non c'è una opinione unitaria su questa questione. La sensazione che ci sia una coalizione compatta determinata e la Germania sia un ostacolo è sbagliata". Lo ha detto il ministro della Difesa Boris Pistorius, a margine del vertice di Ramstein, in uno statement in cui ha citato la questione dei Leopard, dibattuta sul tavolo del gruppo di contatto per l'Ucraina
NaN:NaNFonti Ue: verso nuovi aiuti militari da 500 milioniL'alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, nel corso del consiglio affari esteri di lunedì prossimo chiederà l'ok politico dai 27 Paesi membri per una nuova tranche di aiuti militari da 500 milioni di euro all'Ucraina, sempre attraverso l'European Peace Facility (EPF). Lo fa sapere un alto funzionario Ue. Inoltre si chiederanno altri 45 milioni di euro per la missione di addestramento militare europea a favore delle forze armate ucraine.
NaN:NaNBombe su Kherson: due feriti, anche un 15enneLe forze russe hanno bombardato due insediamenti nell'oblast di Kherson e due persone sono rimaste ferite, tra cui un ragazzo di 15 anni. Lo ha riferito su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina. "Gli occupanti hanno bombardato due insediamenti. Un ragazzo di 15 anni è stato ferito durante un attacco di artiglieria al villaggio di Antonivka", ha scritto Tymoshenko, aggiungendo che "a seguito del bombardamento del villaggio di Novodmytrivka, distretto di Oleksandriv, una persona è rimasta ferita: la sua gamba è stata strappata. Le vittime ricevono tutta l'assistenza medica necessaria".
NaN:NaNStoltenberg: Mosca prepara nuove offensive, intensifichiamo aiuti"Accolgo con favore il nuovo significativo pacchetto di capacità di combattimento annunciato a Ramstein per l'autodifesa dell'Ucraina. La Russia si sta preparando per nuove offensive, quindi è urgente intensificare il sostegno per consentire all'Ucraina di vincere e riconquistare il territorio occupato". Lo scrive su Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
NaN:NaNCrosetto: "Atteso inasperimento nelle prossime settimane""Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi via terra che andranno ad aggiungersi a quelli missilistici portati dalla Russia in quest'ultimo periodo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto ala riunione di Ramstein dei Paesiche sostengono l'Ucraina, ricordando che i russi hanno formato oltre 300mila nuove reclute. 
NaN:NaNCrosetto: batterie antimissili e mezzi terrestri a Kiev"Bisogna passare dalle parole ai fatti nel più breve tempo possibile". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, oggi a Ramstein, alla riunione del Gruppo di Contatto per la difesa dell'Ucraina. Il ministro ha spiegato che ogni nazione contribuirà fornendo materiale militare (batterie antimissili e mezzi terrestri) per aiutare la difesa ucraina a fronteggiare il peggioramento del conflitto che rischia di esserci nei prossimi mesi. Verrà inviato, inoltre, materiale civile, come gruppi elettrogeni, tende e vestiario.
NaN:NaNPolonia: nessuna decisione sui carri armati LeopardNessuna decisione sull'invio di carri armati Leopard 2 in Ucraina è stata presa oggi durante la riunione di Ramstein. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, secondo quanto riportato dal Guardian. Blaszczak ha detto di essere ancora "convinto che la costruzione della coalizione" sui Leopard "si concluderà con un successo", parlando con i giornalisti. "La speranza viene dal fatto che i ministri della Difesa di 15 Paesi si sono incontrati a margine della conferenza di oggi e abbiamo parlato di questo argomento", ha spiegato.
NaN:NaNUsa: con le nuove armi Kiev può andare all'offensiva"Questi meeting hanno un ruolo importante. Il pacchetto militare Usa e quelli degli alleati mostrano il nostro impegno comune a dare la possibilità all'Ucraina di andare all'offensiva e liberare i territori occupati". Lo ha detto il Presidente dello Stato Maggiore dell'Esercito Usa, il generale Mark Milley, dopo il vertice di Ramstein. 
NaN:NaNMilley: "Diffcile che Kiev cacci tutti i russi nel 2023""Nel 2023 è difficile che l'Ucraina possa cacciare tutte le forze russe dal suo territorio. Non dico che sia impossibile ma credo realisticamente che quest'anno si potrà stabilizzare il fronte, si potrà montare operazione tattiche per liberare al massimo territorio possibile". Lo ha detto il capo di Stato Maggiore dell'esercito Usa, generale Mark Milley, dopo il vertice di Ramstein. Per quanto riguarda l'ipotesi di attacchi alla Crimea con le armi Usa, Milley ha risposto: "Non discutiamo le regole d'ingaggio in pubblico". 
NaN:NaNMattarella: "Italia sta con chi lotta per la libertà""Stiamo rivivendo in Europa la tragedia della guerra, che speravamo fosse riposta per sempre negli archivi della storia dopo gli orrori che abbiamo allora conosciuto. Ed è proprio il mettere la dignità integrale della persona al centro di ogni azione che ci porta a stare dalla parte di chi è aggredito e lotta per la propria indipendenza e libertà". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Brescia in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione di Capitale italiana della Cultura 2023, insieme alla città di Bergamo.
NaN:NaNBerlino promette 1 miliardo di euro in aiutiLa Germania fornirà altre armi e attrezzature per il valore di 1 miliardo di euro in primavera. Con questo pacchetto, ha annunciato oggi a Ramstein il ministro della Difesa Boris Pistorius, l'impegno tedesco in aiuti militari raggiungerà complessivamente i 3,3 miliardi di euro.
20:23Usa: Wagner organizzazione criminale transnazionaleGli Stati Uniti hanno designato l'organizzazione di mercenari russa, Wagner Group, come "organizzazione criminale transnazionale". Lo ha annunciato oggi il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, precisando che questo permetterà al dipartimento di Tesoro di imporre nuove sanzioni al gruppo ed ai suoi alleati globali. 
20:31Stoltenberg (Nato): "Italia sta contribuendo in molti modi""L'Italia sta contribuendo in molti modi" allo sforzo congiunto degli alleati per sostenere Kiev nel conflitto contro la Russia, con "sistemi anti-carro, con l'addestramento e anche con importanti aiuti umanitari". Lo ha ricordato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una intervista al Tg1 a margine dell'incontro di Ramstein.