Sanremo 2023: date, cantanti e serate. Cosa c'è da sapere sul Festival

Dal 7 all'11 febbraio l'edizione numero 73. Alla conduzione Amadeus per il quarto anno di fila

Chiara Ferragni e Gianni Morandi

Chiara Ferragni e Gianni Morandi

Roma, 5 febbraio 2023 – Tutto pronto (o quasi) per Sanremo 2023. L’edizione numero 73 del festival di Sanremo è in programma da martedì 7 a sabato 11 febbraio al teatro Ariston della Città dei fiori. Alla conduzione, per il quarto anno consecutivo c’è Amadeus (all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani) che è anche direttore artistico. Amadeus è già stato confermato anche per Sanremo 2024 entrando, così tra i conduttori che hanno fatto la storia della kermesse, meglio di lui solo Pippo Baudo e Mike Bongiorno.

Sanremo 2023: la scaletta dei cantanti. Ordine d'uscita e programma della prima serata

Nelle cinque serate di musica Amadeus sarà affiancato da Gianni Morandi che si esibirà anche nella seconda serata (mercoledì 8 febbraio) insieme ad Al Bano e Massimo Ranieri. Inoltre, sono previste varie co-conduttrici: nella prima serata (martedì 7 febbraio) e per la finale (sabato 11 febbraio) sul palco ci sarà l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, nella seconda serata (mercoledì 8 febbraio) la giornalista Francesca Fagnani, nella terza serata (giovedì 9 febbraio) pallavolista Paola Egonu (la prima co-conduttrice di colore nella storia del festival) e nella quarta serata (venerdì 10 febbraio) l’attrice Chiara Francini. In ogni serata le co-conduttrici effettueranno un monologo su un tema preciso.

Sanremo, Grignani alla (ri)prova del Joker. "Io bello e maledetto, ma perché?"

Sanremo 2023: i cantanti in gara e le canzoni. Cosa dice la critica

A Sanremo 2023 partecipano 28 artisti con altrettanti brani inediti, tutti in gara in un'unica sezione: 22 partecipanti sono artisti di chiara fama, scelti dallo stesso direttore artistico, mentre gli altri sono i primi sei classificati di Sanremo Giovani 2022.

Nella prima serata si esibiranno i primi 14 artisti, nella seconda gli altri 14 (le scalette saranno rese note a poche ore dalla serata), mentre nelle terza tutti e 28. La quarta serata, come da tradizione è dedicata alla cover: quest’anno i cantanti in gara dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un ospite nazionale o internazionale per reinterpretare un grande successo degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Inoltre, quest’anno gli ospiti dei cantanti potranno essere anche ospiti del festival e, quindi, esibirsi sul palco con uno o più brani.

Quando inizia Sanremo 2023: conduttori, co-conduttrici e ospiti

Durante la finale di sabato 11 febbraio sarà decretato il vincitore del 73esimo festival di Sanremo: l’artista, salvo rinuncia, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina (Paese vincitore dell’Esc 2022) ha dovuto rinunciare a causa dell’invasione russa.

Sanremo 2023 va in onda dal 7 all’11 febbraio su Raiuno dalle 20,35. Sarà trasmesso, inoltre, in altissima definizione su Rai4K, canale 210 di tivùsat. Per ricevere la piattaforma satellitare, che raggiunge ogni angolo del Paese, basta avere una parabola e un dispositivo certificato tivusat, decoder o cam. Il festival, poi, si potrà vedere anche in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay. E come sempre, si potrà ascoltare su Rai Radio 2 in compagnia di Ema Stokholma e Gino Castaldo. Dal 4 febbraio fino all’11 febbraio, subito dopo il Tg1, è prevista la “Prima festival 2023”, la trasmissione di intrattenimento dedicata a curiosità e anticipazioni sul Festival di Sanremo, condotta da Andrea Delogu, insieme agli Autogol e a Jody Cecchetto, in diretta dal Glass Studio del Teatro Ariston.