Spezia-Sampdoria, Motta: “Non commettiamo l'errore di rilassarci”

L'allenatore degli aquilotti sprona i suoi ragazzi dopo l'exploit di Milano: “Avversari motivati dal cambio di allenatore”. La sfida domenica pomeriggio

Thiago Motta

Thiago Motta

La Spezia, 22 gennaio 2021 – Nuovo derby ligure per lo Spezia e dopo il successo in trasferta col Genoa, gli aquilotti attendono al Picco domenica 23 gennaio la Sampdoria, guidata dal nuovo allenatore Giampaolo. Appuntamento alle 15, per proseguire la striscia positiva, dopo anche l'acuto esterno di San Siro col Milan.

A cosa deve stare attento lo Spezia in particolare?

“Non possiamo fare l'errore di rilassarci – esordisce Thiago Motta – , sappiamo quanto abbiamo lottato per arrivare a questo momento e quanto è stato faticoso. Dobbiamo restare coi pedi per terra, essere un gruppo serio, lavorare e dare il massimo restando focalizzati sul nostro obiettivo”.

Sfida decisiva con la Sampdoria?

“È importantissima, allo stesso modo di come lo sono state tutte le altre affrontate fino adesso. Dobbiamo concentrarci per fare del nostro meglio, affrontandola al massimo come abbiamo sempre fatto”.

I pareggi possono essere utili alla salvezza?

“Dipende dalla partita, dal momento, ci sono troppe variabili per poter dichiarare adesso se un pareggio è da considerarsi positivo o meno”.

Come arriverà la Samp al Picco?

“Una formazione motivatissima, con grande entusiasmo visto il cambio di allenatore appena avvenuto. Approfitto per fare il mio in bocca al lupo a D’Aversa, è un collega, una persona seria, un grandissimo professionista”.

Ha già pensato a chi sostituirà lo squalificato Maggiore? Kovalenko o Agudelo?

“Dopo la grandissima partita che ha giocato a San Siro, non avremo a disposizione il nostro capitano. Questo è il calcio, ma sarà una grandissima opportunità per chi dovrà entrare al suo posto per dimostrare il suo valore e il lavoro svolto durante queste settimane. Sono convinto che chi entrerà al posto di Giulio lo farà bene e con determinazione”.

Quando verrà il momento di Antiste?

“È un ragazzo giovane, quando ha avuto l’opportunità di giocare ha dato un grande aiuto alla squadra. Ha una potenzialità enorme e ha tutte le carte in regola per poter migliorare: ha l’età, la voglia, l’entusiasmo”.

Tutto esaurito per il derby, soddisfatto?

“Davvero contento per il supporto dei tifosi che, da quando sono arrivato, ho sempre sentito vicino. Da parte loro un grande entusiasmo e un forte legame con la squadra, anche nei momenti più difficili. In questo momento dobbiamo approfittare della loro energia ed essere noi in campo a trasmettere dal primo minuto l’entusiasmo e la determinazione per raggiungere il nostro obiettivo, e sono sicuro che il contributo del pubblico sarà fondamentale”.

ARBITRO

Sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere la sfida valida per il 23° turno di Serie A contro la Sampdoria. Con lui gli assistenti Stefano Liberti di Pisa e Davide Moro di Schio. Quarto uomo Manuel Volpi di Arezzo, al Var Paolo Valeri di Roma 2, Avar, Alessandro Lo Cicero di Brescia.

FORMAZIONE

A parte l'obbligata sostituzione del capitano Maggiore, con miglior candidato Kovalenko a superare la concorrenza di Agudelo, per il resto la formazione non dovrebbe discostarsi da quella vincitrice col Milan 2-1 dello scorso turno in esterna. Bourabia è ancora fuori dai convocati, mentre in panchina si rivede Nguiamba.