Pranzo indigesto per la Carrarese che perde in casa col Novara (1-2)

Il match si era messo bene col vantaggio di Caccavallo al 36' del primo tempo dopo un rigore sbagliato da Infantino. Nella ripresa il ribaltone

Il tecnico della Carrarese, Baldini (Delia)

Il tecnico della Carrarese, Baldini (Delia)

Carrara, 21 febbraio 2021 - Pranzo indigesto per la Carrarese che nell'anticipo delle 12,30 allo stadio dei Marmi perde contro il Novara (1-2) dopo il vantaggio di Caccavallo al 36' del primo tempo (tre minuti prima Infantino aveva fallito un rigore) collezionando addirittura la settima sconfitta casalinga, la quarta consecutiva. Un ruolino di marcia interno da retrocessione che ha frenato la ripartenza degli azzurri dopo il successo di Pistoia. La Carrarese resta al decimo posto, in linea di galleggiamento coi play off, a questo punto a rischio perché la Pro Sesto che ha 5 punti in meno della squadra di Baldini deve giocare ancora 4 gare.

Il mister apuano per la prima volta schiera assieme gli attaccanti Marilungo e Infantino con Piscopo trequartista e Caccavallo a fare il diavolo a quattro sulla destra. L'ala napoletana è un autentico trascinatore e al 33' propizia il rigore: scatto sulla destra, palla al centro, velo di Piscopo e Infantino viene abbattuto da Corsinelli al momento della battuta a colpo sicuro; dal dischetto si presenta il bomber lucano che però si fa parare il tiro da Lanni in tuffo sulla sua sinistra. Primo penalty fallito in maglia azzurra, Infantino non sbagliava un rigore da 2 anni (14 aprile 2019, Pordenone-Teramo 4-0, parato da Bindi).

Tre minuti dopo ci pensa Caccavallo a rimediare all'errore del compagno di linea e con una giocata sontuosa manda al bar Pogliano, rientra in area sul sinistro e fulmina Lanni sul primo palo. L'estroso attaccante, al primo centro stagionale, corre a perdifiato per quasi cento metri per abbracciare il figlio raccattapalle sul versante opposto del campo. Partenza choc per la Carrarese nella ripresa: passa appena un minuto e il subentrato Zunno, 19 anni di belle speranze, prodotto del vivaio piemontese, s'inventa un eurogol: si libera dell'incerto Valietti (entrato al posto di Bresciani ammonito) e dal vertice sinistro dell'area lascia partire un missile che si infila sul secondo palo. Al 5' sempre Zunno a seminare il panico in area azzurra, Murolo riesce a ribattere alla disperata sulla linea la palla destinata nel sacco. Baldini vede la squadra in difficoltà e cambia modulo e passa al 4-3-3: fuori Infantino e dentro Foresta che si sistema in mediana con Piscopo a sinistra, Caccavallo sempre a destra e Marilungo centravanti. La mossa non produce effetti, il Novara continua a spingere e al 24' ribalta il match complice una papera di Mazzini che non trattiene un cross innocuo di Lanini: sulla goffa respinta del portiere azzurro irrompe Corsinelli che mette in rete il regalo servito su un piatto di platino. La Carrarese tenta l'assalto finale, al 31' Piscopo sfiora il palo poi l'ultima emozione nel terzo dei quattro minuti di recupero ma Pasciuti appostato sul secondo palo si vede ribattere il suo colpo di testa da un insuperabile Lanni.

Gli azzurri stanno pagando dazio allo stadio dei Marmi: su 13 partite ben sette sconfitte, 2 pari e 4 vittorie, 12 gol fatti e ben 14 subiti. Di questo passo sarà arduo anche agganciare il treno dei play off. La Carrarese tornerà in campo lunedì primo marzo alle 18 al Moccagatta di Alessandria, poi giovedì 4 marzo (ore 15) derby in casa contro il Grosseto e domenica 7 marzo a Meda (ore 17,30) la sfida col Renate.

Il tabellino: CARRARESE (4-2-3-1): Mazzini; Pasciuti, Milesi, Murolo (37' st Agyei), Bresciani (1' st Valietti); Schirò (27' st Giudici), Luci; Caccavallo, Piscopo (37' st Doumbia), Marilungo; Infantino (6' st Foresta). A disp.: Pulidori, Ermacora, Borri, Manzari, Pavone. All. Baldini. NOVARA (4-2-3-1): Lanni; Corsinelli (45' st Lamanna), Pogliano, Bove, Cagnano; Buzzegoli (27' st Schiavi), Collodel; Malotti, Lanini (34' st Bortoletti), Panico (1' st Zunno); Rossetti. A disp.: Desjardins, Bianchi, Cisco, Colombini, Ivanov, Moreo, Pagani, Spada. All. Bancheri. Arbitro: Costanza di Agrigento (Conti di Seregno e Biffi di Treviglio, quarto uomo Emmanuele di Pisa). Reti: 36' pt Caccavallo, 1' st Zunno, 24' st Corsinelli. Note: al 33' pt Lanni para un rigore a Infantino, ammoniti Bresciani, Cagnano, Corsinelli, Marilungo, Agyei, angoli 7-6 per la Carrarese, recupero 1' e 4'.