Matrimonio a prima vista... E Poi: chi è rimasto insieme?

Fabio e Clara, Francesco e Martina e Salvo e Santa: cosa è successo mesi dopo le nozze "al buio" e le scelte davanti agli esperti

Clara e Fabio (foto da Facebook Real Time)

Clara e Fabio (foto da Facebook Real Time)

Questa sera andrà in onda l'ultimo atto dell'edizione 2021 di "Matrimonio a prima vista". La scorsa settimana per i sei protagonisti del docu reality cult di Real Time è stato il momento delle scelta finale, sotto lo sguardo attento degli esperti (la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini). Due coppie su tre hanno deciso di restare insieme, per una – e non si è trattato di una sopresa – la rottura è stata definitiva. Ma quali coppie hanno realmente superato lo scoglio della quotidianità? Cosa è successo a distanza di qualche mese dalla decisione finale e dalle nozze "al buio" (i protagonisti della trasmissione sono abbinati da un team di esperti e si conoscono solo il giorno del matrimonio ndr)? 

Matrimonio a prima vista 2021: la decisione finale. Cosa è successo

Per rispondere alle domande dell'affezionato pubblico della trasmissione (che ha all'attivo sei stagioni) e sviscerare le dinamiche del successo (o dell'insuccesso) delle unioni, come da tradizione andrà in onda lo speciale "Matrimonio a prima vista...E poi" (stasera su Real Time alle 21.15 dopo l'anteprima di Discovery+): un talk in cui i protagonisti racconteranno cosa è accaduto dopo che i riflettori si sono spenti, tra conferme e novità. Le tre coppie sono giunte al traguardo seguendo strade molto diverse. Per i due lombardi Clara Campagnola e Fabio Peronespolo il percorso più lineare: tra i due è scoccata una intesa immediata e neppure l'inattesa vacanza dello sposo Formentera con gli amici (con annessa fede persa) ha scalfito l'idillio. Il legnanese e la bresciana hanno deciso di restare insieme con l'obiettivo di continuare a costruire qualcosa di serio insieme. Le (ottime) premesse tra Clara e Fabio avranno dato l'esito sperato? 

Nella scorsa puntata c'è stato anche l'happy ending per Francesco Muzzi e Martina Pedaletti. A differenza dei "colleghi" lombardi, la loro è storia è stata segnata da continui alti e bassi. Dopo un inizio poco promettente, i due neo sposi hanno trovato il loro equilibrio, anche grazie a una bella dose di ironia e autoironia. Nonostante una tempestosa lite alla vigilia della scelta hanno deciso di proseguire insieme, programmando anche una "seconda luna di miele" in Sardegna. 

Infine la "coppia mancata", quella composta da Salvatore Bonfiglio e Santa Marziale. Tra i due giovani siciliani la situazione è precipitata già durante il viaggio di nozze: incomprensioni, poca comunicazione e recriminazioni hanno reso subito chiaro a tutti che una "sintesi" era sostanzialmente impossibile. Tensioni che non sono mancate neppure nel corso della scelta finale, durante la quale Santa ha preferito lasciare lo studio (e la fede), senza continuare il confronto con l'ormai ex marito. Se in questo caso pensare a un riavvicinamento sfiora la fantascienza, è anche vero che i due potrebbero aver deposto "l'ascia di guerra" e compreso realmente cosa è andato storto.

Del resto il programma insegna che le dinamiche delle coppie sono assolutamente imprevedibili. Gli appassionati della trasmissione hanno ancora in mente quanto accaduto nella  passata edizione quando proprio la coppia in apparenza più solida (quella composta dai romani Luca e Giorgia) è andata incontro a una inattesa rottura a poche settimane dalla fine della trasmissione. Sempre nella quinta edizione la storia tra Nicole Soria e Andrea Ghiselli finì rapidamente ma la giovane contabile milanese ha ritrovato l'amore - colpo di scena - proprio con un ex concorrente della quarta stagione, Marco Rompietti