Matrimonio a prima vista: quando inizia, gli esperti, le coppie. Le novità e anticipazioni

Nuova edizione al via il 4 luglio

Torna "Matrimonio a prima vista"

Torna "Matrimonio a prima vista"

Torna “Matrimonio a prima vista”, il docu-reality cult che racconta il percorso di tre coppie che decidono di sposarsi “al buio”, incontrandosi per la prima volta il giorno delle nozze. A creare le coppie un team di esperti, al fianco dei sei protagonisti della trasmissione per consigli e confronti, fino alla decisione finale: restare insieme o divorziare?

  1. Quando inizia
  2. Gli esperti
  3. I sei protagonisti
  4. Le location delle nozze
  5. La luna di miele
  6. Come è andata la scorsa stagione

Quando parte la nuova edizione

La nuova edizione è disponibile dal 4 luglio in anteprima esclusiva su discovery+ 

La new entry tra gli esperti

In questa stagione, la prima novità è la presenza di una new entry tra gli esperti che guideranno le coppie nel loro percorso: ai confermati Mario Abis, sociologo, e Nada Lofreddi, sessuologa, si aggiunge Andrea Favaretto, life coach, esperto di comunicazione, che aiuterà le coppie a stabilire dialoghi più profondi e sinceri. La scelta di introdurre nel team degli esperti un life coach nasce dal bisogno di ottenere un benessere di coppia. Attraverso i dialogo e una serie di tecniche specifiche il nuovo esperto supporterà la delicata fase della convivenza delle coppie. 

I sei protagonisti

I sei single – come detto – decidono di pronunciare il fatidico sì incontrandosi per la prima volta solo sull'altare (senza quindi essersi mai parlati o visti in precedenza). Proprio il giorno del matrimonio e l'incontro è uno dei momenti chiave del programma: spesso il primo impatto ha avuto un forte peso nel percorso delle coppie. Dopo le nozze i partecipanti avranno a disposizione quattro (intense) settimane per conoscersi. Fino al momento della verità, in cui dovranno fare i conti con quanto vissuto e decidere come e con chi vivere il futuro. Va ricordato che anche quest'anno (per la terza edizione), l'esperimento è avvenuto durante la difficile condizione sanitaria pandemica e gli esperti hanno incontrato più volte i candidati singolarmente e non in gruppo.  

Le location delle nozze 

A fare da sfondo alla celebrazione dei matrimoni tre location da fiaba: la magia dell'incontro tra sconosciuti, circondati dal calore di pochi intimi, avverrà in un antico convento nel cuore di Roma (Hotel Donna Camilla Savelli), in una delle più celebri e scenografiche ville sul lago di Como (Villa Erba) e presso una storica e affascinante dimora di Varese (Villa Esengrini Montalbano). 

La luna di miele

Per la luna di miele, le re coppie voleranno verso lo splendido mare della Sardegna, le straordinarie coste della Sicilia e l'incantevole Puglia.  

Come è finita tra le coppie della scorsa edizione

La passata stagione, in onda in primavera su Real Time, è terminata a fine aprile. Cosa è successo alle coppie? Al momento della scelta finale due coppie su tre avevano deciso di proseguire insieme, mentre per una coppia era arrivato il (preventivato) divorzio. A distanza di qualche mese, come raccontato dallo speciale “Matrimonio a prima vista...E poi”, però, la situazione è cambiata. Rottura inattesa (e improvvisa) per il duo che durante il percorso televisivo era apparso più affiatato: la bresciana Clara Campagnola e il legnanese Fabio Peronespolo si sono lasciati pochi giorni dopo la scelta finale. Percorso diametralmente opposto per Francesco Muzzi e Martina Pedaletti: dopo le difficoltà iniziali i due giovani romani hanno trovato un forte equilibrio e sono apparsi più uniti che mai. Nessuna sorpresa per la "coppia mancata", quella composta da Salvatore Bonfiglio e Santa Marziale. Tra i due giovani siciliani la situazione era precipitata già durante il viaggio di nozze: incomprensioni, poca comunicazione e recriminazioni avevano reso subito chiaro a tutti che una "sintesi" era sostanzialmente impossibile.