Canzoni Sanremo 2023: chi sono gli autori. Paola e Chiara da record

I nomi in rampa di lancio alla manifestazione musicale più seguita d'Italia

Non uno e neppure due. Ma otto. Questo è il numero degli autori di "Furore", canzone con la quale Paola e Chiara si ripresenteranno dal 7 all'11 febbraio 2023 ben 26 anni dopo la vittoria fra le Nuove Proposte con "Amici come prima". Brano che era stato scritto dalle sole sorelle Iezzi e prodotto da quel geniaccio di Phil Palmer. Le milanesi Paola e Chiara tornano con 26 anni e ben sei autori in più sulle spalle. "Furore", infatti, è firmata da Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore e Alessandro La Cava. E chissà quanto fiato dovrà prendere Amadeus - o uno dei suoi co-conduttori - per riuscire ad annunciarli tutti introducendo l'esibizione sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo. Ma servono davvero così tante persone per scrivere una canzone di successo? In realtà a dimostrare il contrario è proprio il brano "Amici come prima" che ha reso immortali proprio Paola e Chiara. Non un capolavoro, sia chiaro. Ma un tormentone che ancora oggi, 25 anni dopo, moltissime persone conoscono a memoria. E allora cosa c'è dietro questi otto autori? Detto che "Furore" potrebbe essere il successo del secolo - nessuno tranne chi ha selezionato la canzone l'ha ancora ascoltata -, un numero così elevato di autori appare quantomeno singolare. Il motivo però potrebbe essere ricondotto a una pratica ormai molto diffusa nel mondo musicale - pratica più che lecita, sia chiaro -, ovvero quella di includere diverse persone fra gli autori per poi poter far loro beneficiare dei diritti d'autore. In sostanza, la tendenza in alcuni casi è quella di valorizzare anche chi ha contribuito in misura minore rispetto ad altri. 

Detto degli otto autori di "Furore" di Paola e Chiara, al Festival di Sanremo 2023 non mancheranno altre figure di spicco. Basti pensare a quel Riccardo Zanotti, frontman e anima dei Pinguini Tattici Nucleari, che ha scritto e prodotto insieme a Leo Gassmann, Marco Paganelli e Giorgio Pesenti il brano "Terzo cuore" che lo stesso Gassman porterà a Sanremo 2023. Altro nome noto è quello che ha firmato al canzone di Mara Sattei: "Duemilaminuti" è scritta da Damiano David, frontman dei Maneskin.

Fra i protagonisti del prossimo Festival di Sanremo c'è però anche un altro autore: Jacopo Ettorre. La sua firma è comparsa sulla canzone di Paola e Chiara e anche su quella che Elodie porterà sul palco dell'Ariston.  Quello di Jacopo Ettorre si candida ad essere quindi uno dei nomi che possono entrare di diritto nel novero dei più famosi compositori delle ultime edizioni della rassegna sanremese. Un po' come Roberto Casalino, che rimane fra i talenti più luminosi della composizione italiana, Davide Petrella e Davide Simonetta, per citarne solo alcuni.