Nel furgone con bastoni e spranghe, fermati sette tifosi del Bari

Funzionano i controlli disposti dal questore Gugliotta. Denunciato un sostenitore pugliese prima della gara col Perugia

Il questore Carmelo Gugliotta allo stadio «Curi»

Il questore Carmelo Gugliotta allo stadio «Curi»

Perugia, 2 maggio 2016 - Erano arrivati a Perugia per assistere alla partita del Bari contro i biancorossi. Ma nel furgone sul quale viaggiavano sono stati trovati bastoni e spranghe. Sette tifosi pugliesi sono stati fermati sabato dalla polizia, nell’ambito dei controlli disposti dal questore Carmelo Gugliotta. Verifiche efficaci, che hanno permesso lo svolgimento della gara del «Curi» e del post-partita in sicurezza.

La partita di serie B tra la squadra allenata da Pierpaolo Bisoli e il Bari dell’ex Andrea Camplone era considerata ad alto rischio (come il derby con la Ternana e le sfide contro Salernitana ed Ascoli) ed è stato precauzionalmente rafforzato il dispositivo di sicurezza con un serrato spiegamento di forze di polizia.

All’altezza di Ponte San Giovanni gli agenti hanno rintracciato e fermato un furgone con sette tifosi ospiti a bordo. All’interno del veicolo sono stati trovati dei bastoni e i sostenitori del Bari non hanno saputo fornire spiegazioni in merito. Il proprietario del furgone è stato subito denunciato, mentre sono partiti accertamenti per chiarire la posizione degli altri supporter per eventuali provvedimenti.

Le difficoltà ci sono state prima della partita, soprattutto per la complessa gestione del traffico, visti i lavori di ammodernamento delle gallerie e del viadotto «Genna» (tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo). Numerosi automobilisti sono infatti rimasti in coda e il traffico è andato in tilt. Il piano-sicurezza ha comunque perfettamente funzionato, non ci sono stati incidenti ma solo qualche disagio, grazie all’ottima riuscita del servizio di polizia.